Home > Notizie
Olimpiadi , Sci di fondo

Gli azzurri pronti per la 50km: i precedenti del quartetto azzurro in questo format

Si concluderà domani l’Olimpiade del fondo maschile. Lo farà con la gara più attesa, la 50km in tecnica classica con partenza di massa. L’Italia sarà al via con Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori e Dietmar Nöckler.

De Fabiani si è misurato soltanto due volte con una 50km in tecnica classica a livello internazionale. Nei Mondiali di Falun del 2015 ha concluso in 32ª posizione dopo essere andato in crisi negli ultimi chilometri perché non si era alimentato bene nel corso della gara. Peccato perché per quattro quinti di gara era con i migliori. Nel 2016 a Holmekollen, invece, è giunto 7° in Coppa del Mondo. Alle Olimpiadi di Sochi arrivò 25° in tecnica libera. De Fabiani è giunto anche terzo nella 50km, ma in tecnica libera, dei Campionati Italiani del 2016.

Nöckler ha avuto modo di gareggiare a diverse 50km nella sua carriera. Quattro volte ha partecipato alla prova in classico di Holmenkollen, ottenendo il suo miglior risultato nella passata stagione, un ottimo 14° posto dopo essere stato con i migliori quasi per tutta la gara. Positive anche le sue prestazioni nelle 50km in classico ai Mondiali in Val di Fiemme nel 2013 e Falun nel 2015, da lui concluse in 18ª e 12ª posizione. Dietmar Nöckler ha anche vinto il titolo italiano nelle ultime due 50km valide per i Campionati assoluti, conquistando anche un argento alle spalle di Giorgio Di Centa nel 2013. L’azzurro ha conquistato infine un argento nel 2014, ma in tecnica libera, alle spalle di Roland Clara.

Maicol Rastelli ha invece preso parte alla 50km di Holmenkollen in una sola occasione nella quale ha tagliato il traguardo in 58ª posizione. È in ottima forma, quindi è probabilmente la migliore occasione per mettersi alla prova in questo format. Per Giandomenico Salvadori sarà invece la prima 50km internazionale della sua carriera.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image