Doveva essere lotta a quattro per tre medaglie nelle previsioni della vigilia e lotta a quattro tra le attese protagoniste è stata.
A conquistare la medaglia d’Oro della Staffetta Mista è la Francia trascinata dal solito Martin Fourcade che ribalta in ultima frazione una gara sulla quale la Germania stava mettendo la sua bandiera grazie a uno strappo assestato in seconda frazione da Laura Dahlmeier. E’ Arnd Peiffer a tradire le attese tedesche facendosi anche scavalcare dalla Norvegia e da un eccezionale Dominik Windisch che piazza una volata al fulmicotone per confermare il Bronzo di Sochi.
Sin dalla prima frazione Lisa Vittozzi, Vanessa Hinz e Marie Dorin Habert, tutte con il 10/10 al tiro, mettono in chiaro le ambizioni mentre tra le magnifiche quattro è la Norvegia di Marte Olsbu a trovarsi solo in nona posizione, causa tre ricariche, con poco più di mezzo minuto da recuperare sulle prime.
Dorothea Wierer si ritrova a duellare spalla a spalla con Laura Dahlmeier e Anais Bescond. Nel primo giro della frazione la francese paga il passo delle due mentre si vede nelle prime posizioni la tuta verde e rossa di Darya Domracheva lanciata dal consueto 10/10 di Skardino. Il primo momento chiave della tenzone è il poligono in piedi di questa frazione: a uscirne vincente è Laura Dahlmeier che deve utilizzare una sola ricarica e saluta la compagnia con 23 secondi di vantaggio che al cambio di metà gara diventano 30. Dorothea Wierer, messa con le spalle al muro, deve fare ricorso a tutte e tre le ricariche e si ritrova in seconda posizione dove precede Domracheva (un errore per lei) di 3 secondi al cambio, Bescond – anche lei alle prese con tre ricariche, di 19 secondi. Non pare essere la giornata della Norvegia con Tiril Eckhoff che prima sbaglia due volte a terra e poi paga un giro di penalità in piedi. A metà gara è decima a 1’23" dalla vetta della gara.
Erik Lesser controlla al meglio la situazione, paga una sola ricarica in piedi, e chiude la frazione là dove era partito: primo con 33 secondi di vantaggio su Lukas Hofer, un errore in piedi per lui, mentre Simon Desthieux lancia la carica francese recuperando 19 secondi all’azzurro e chiudendo la frazione appaiato in seconda posizione. Il titolo di MVP della frazione va però a Johannes Boe che, pur concedendosi una ricarica in piedi, recupera quasi un minuto giungendo al cambio a una manciata di decimi da Italia e Francia.
I quattro alfieri, quattro medagliati in queste Olimpiadi si giocano le tre medaglie. Arnd Peiffer regge per un giro e mantiene all’ingresso del poligono a terra 24 secondi di vantaggio sui tre inseguitori ma Fourcade fa la magia ed è l’unico a non dovere usare ricariche mentre gli altri sbagliano una volta. Il francese esce sulle code del tedesco mentre Windisch e Svendsen fanno coppia a 22 secondi. Il ritmo di monsieur Le Biathlon è fatale per Peiffer che tiene le ruote ma all’ultimo poligono è costretto a girare: Martin Fourcade può volare per un ultimo giro trionfale e la sua terza medaglia d’Oro in queste Olimpiadi mentre Svendsen che ricorre a una ricarica sfrutta il doppio errore di Windisch per conquistare la medaglia d’Argento. Peiffer e Windisch si giocano spalla a spalla il terzo gradino del podio, nessuno dei due riesce a scollarsi di dosso l’altro, e si arriva al rettilineo finale dove l’azzurro si presenta davanti e fredda il tedesco ponendosi di fronte a lui nella corsia.
Arriva il ricorso della Germania con lunghi minuti di tensione fino alla decisione finale che conferma il risultato ottenuto sul campo.
STAFFETTA MISTA – PYEONCHANG
1. FRANCIA [0+4] in 1.08.34
2. NORVEGIA [1+11] a 20.9
3. ITALIA [0+7] a 26.9
4. GERMANIA [1+7] a 27.2
5. BIELORUSSIA [0+3] a 55.5
6. FINLANDIA [0+3] a 1.03.9
7. UCRAINA [0+5] a 1.12.1
8. REPUBBLICA CECA [0+8] a 1.39.3
9. O.A from RUSSIA [0+10] a 2.14.8
10. AUSTRIA [0+14] a 2.22.0
vai ai risultati completi
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Francia e Norvegia: definiti i quartetti della staffetta mista per i Mondiali di Pokljuka
Appuntamento a mercoledì pomeriggio. La Francia cercherà di impensierire la Norvegia con una squadra equilibrata.
Biathlon – Nazionale Juniores e Giovani in raduno a Bionaz insieme al gruppo AIN: ecco gli atleti convocati, gli allenatori presenti e il progetto FISI affidato a Curtaz
Sarà un raduno molto importante e atteso quello che aspetta la nazionale italiana juniores e giovani di biathlon.
Sci di fondo – Tommaso Custodero, ecco chi è il vice di Markus Cramer: l’allenatore che seguendo la sua passione ha trasformato un incidente in moto in una nuova opportunità
Il buio della sera, la moto che va sulla sua strada, l’automobile che spunta dal lato opposto occupando