La prima gara olimpica della storia su trampolino grande si è tenuta a Salt Lake City 2002. All’epoca era denominata "sprint", in quanto prevedeva un salto seguito da 7,5 km di fondo, differenziandosi così dalla storica Gundersen – composta da due salti (su trampolino piccolo) e 15 km sugli sci stretti.
Dalla stagione 2008-’09, con l’uniformazione dei format decisa dalla Fis, i chilometri da percorrere sono stati innalzati a 10. Nell’ambito dei Giochi la gara ha assunto l’attuale fisionomia a partire da Vancouver 2010.
Tenendo in considerazione anche le sprint, sino a questo momento sono 4 gli atleti capaci di laurearsi campioni olimpici in una competizione con salto su Large Hill. In altre parole nessun uomo è mai riuscito a ripetere la propria affermazione.
Fra di essi l’unico in attività è il norvegese Jørgen Graabak, impostosi a Sochi 2014. Prima di lui – andando a ritroso nel tempo – nell’albo d’oro si leggono i nomi dello statunitense Bill Demong (Vancouver 2010), dell’austriaco Felix Gottwald (Torino 2006) e del finlandese Samppa Lajunen (Salt Lake City 2002).
Sempre guardando a chi è in attività, si contano tre atleti capaci di conquistare medaglie meno pregiate dell’oro. Si tratta del norvegese Magnus Moan (argento sia a Torino 2006 che a Sochi 2014), dell’austriaco Bernhard Gruber (bronzo a Vancouver 2010) e del tedesco Fabian Rießle (bronzo a Sochi 2014).
CLICCA QUI PER LA START LIST
PRECEDENTI PODI OLIMPICI
PYEONGCHANG 2018 – Presentazione gara individuale con salto su Large Hill
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – La battaglia dei sessi nella combinata femminile: “Noi ragazze guadagniamo fino a otto volte meno degli uomini!”
Per la giovane combinata nordica femminile oltre all’inclusione nel programma olimpico del 2026, un’altra
Mondiale 2027, la Norvegia non presenta la candidatura per ospitare la rassegna di biathlon: è polemica
Ce lo si aspettava e infondo sperava. Sarebbe stata una chiusura perfetta della carriera di Johannes Bø. Il
Sci di fondo – L’Helsinki Ski Weeks cambia sede? Costi troppo alti nella capitale, spuntano due alternative…
L’Helsinki Ski Weeks, nonostante sia stato organizzato per la prima volta nel 2022, è un evento di sci di