Home > Notizie

Mona Liisa Nousiainen dice basta. ” Non sono più al top nelle sprint “

A poche ore dal termine della staffetta femminile finlandese caratterizzata dalle opache prestazioni delle veterane Saarinen e Roponen, la trentaquattrenne sprinter Mona-Liisa Nousiainen invitata come opinionista negli studi della Tv nazionale Yle ha aperto la stagione dei ritiri post olimpici rivelando di aver terminato la propria carriera di fondista.
Nata a Rovaniemi nel luglio 1983, Mona-Liisa ha avuto un’ottima carriera da junior caratterizzata da tre ori personali: nel 2001 con la staffetta, nella sprint in classico ai Mondiali di Schonach 2002 e nella 5 km in alternato ai Mondiali svedesi di Sollefteå l’anno successivo.
Poi col salto di categoria, l’allora Malvalehto, era balzata agli onori delle cronache finlandesi per una lunga relazione avuta col saltatore Matti Hautamäki finita più volte sui principali tabloid rosa Suomi.
Terminata questa relazione, all’inizio di questo decennio la sprinter ha iniziato a frequentare il fondista Ville Nousiainen, relazione poi culminata con le nozze avvenute nell’estate 2015, col conseguente cambio di nome e trasferimento a Koivula nel sud della Finlandia.
Nel corso dalla sua carriera da senior Nousiainen si è sempre contraddistinta per essere una discreta fondista su distanze corte ma principalmente per i suoi due successi ottenuti nelle sprint in Coppa del Mondo. Il primo è avvenuto nel Gennaio 2012 nella sprint in classico di Liberec, mentre il secondo in coppia con la compagna Kyllönen nella team sprint di Sochi l’anno successivo. Proprio nella località balneare russa Nousiainen ha disputato la sua unica Olimpiade della carriera finendo al 28° posto nella sprint in tecnica libera a lei sempre storicamente ostica.
Nell’ultimo quadriennio Mona- Liisa ha sempre sofferto di continui problemi fisici di diversa entità che l’hanno sempre frenata e le hanno impedito in questa stagione di conquistare il pass olimpico per la Corea.
“ Con la delusione Olimpica, la mia carriera termina qui. Non ha più senso continuare. Dopo i problemi estivi e la malattia virale che non mi ha permesso di essere in gara a Ruka e Lillehammer ho lavorato molto per provare a rientrare in Scandinavian Cup a Piteå e in Suomen Cup a Vöyri ma i risultati non sono stati sufficienti per poter andare in Corea” ha cosi spiegato Mona-Liisa la propria decisione dagli studi televisivi di Helsinki .
Con il suo ritiro,  inizia per la Finlandia del fondo un periodo di profondo cambiamento che proseguirà nei prossimi mesi con il termine della carriera delle veterane di lungo corso Saarinen e Roponen oltre ad un già preannunciato cambio radicale nella staff tecnico nazionale che comprenderà il direttore tecnico e i suoi due vice. Il capo allenatore Reijo Jyhlä aveva già annunciato l’intenzione di non rinnovare il contratto in scadenza ad aprile 2018. Mentre la Federazione Finlandese ha già comunicato che il nuovo staff tecnico sarà annunciato il prossimo mese con il ritorno delle gare di Coppa del Mondo a Lahti.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image