Quest’oggi i saltatori sono finalmente riusciti a gareggiare nella Continental Cup di Brotterode, dopo il rinvio di ieri a causa di condizioni meteo troppo complesse. Sono così andate in scena due competizioni, la prima in mattinata e la seconda nel primo pomeriggio.
Stamattina il vento ha scompigliato le carte, cambiando spesso intensità e direzione tra un atleta e l’altro, tanto che alcuni ne hanno trovato un metro al secondo frontale mentre altri alle spalle. Si è così assistito a numerosi sconvolgimenti di classifica tra una serie e l’altra. Si è infine imposto lo sloveno Nejc Dezman, che dopo un primo salto da 105m in condizioni difficili valsogli la 6^ piazza, è riuscito a rimontare fino al successo grazie ad un ottima prestazione da 115.5m.
Piazza d’onore ad appena un punto dal venticinquenne di Kranj per David Siegel, che ha raggiunto 104.5m e 114.5m con vento analogo a quello del vincitore in ambedue le serie. Ha infine completato il podio Andreas Wank, ex equo a metà gara con il compagno di squadra, ma infine battuto nel salto decisivo per un punto e un decimo.
Sconfitti di giornata i tre atleti che avevano chiuso nelle prime tre posizioni al termine della prima manche, capaci di sfruttare al meglio le condizioni favorevoli in quell’occasione per poi non riuscire a ripetersi nel momento decisivo. Il polacco Jakub Wolny ha infine chiuso 4°, vedendosi sopravanzato anche da Daniel Huber in gran rimonta grazie alla miglior misura si giornata, 118.5m. È andata peggio a Martin Hamann e Ulrich Wohlgenannt, infine 10° e 12°.
Rimarchevole anche il recupero dell’austriaco Clemens Leitner, autore del miglior punteggio nella serie decisiva che gli ha permesso di rimontare 10 posizioni fino alle 6^ piazza. Ha raccolto punti anche l’azzurro Roberto Dellasega, giunto 29°.
COC BROTTERODE I – HS117
1. DEZMAN Nejc (SLO) 246.9
2. SIEGEL David (GER) 245.9
3. WANK Andreas (GER) 244.8
4. HUBER Daniel (AUT) 243.7
5. WOLNY Jakub (POL) 243.1
6. LEITNER Clemens (AUT) 241.1 Clicca qui per I risultati completi.
Nella seconda gara il vento non è stato un fattore come nella mattinata, ma è comunque risultato decisivo per decretare il vincitore. Il successo è infatti andato a David Siegel per appena 5 decimi su Jakub Wolny. Il tedesco e il polacco sono stati molto vicini in ambedue le serie di gara, con il primo atterrato a 112.5m e 114m, mentre il secondo a 114.5m e 115m. Il ventunenne di Baiersbronn però ha sempre trovato leggero vento alle spalle, mentre l’avversario frontale. Per Wolny non sono bastate nemmeno le valutazioni stilistiche più elevate e si è dovuto accontentare della piazza d’onore.
Terzo gradino del podio per lo sloveno Anze Lanisek, che ha rimontato un paio di posizioni nella serie decisiva, sopravanzando Daniel Huber, nuovamente 4° per la seconda volta nella giornata. Seconda serie fatale per le ambizioni di podio del norvegese Halvor Egner Granerud, terzo a metà gara ma infine scivolato in 5^ piazza. Sesta moneta per il tedesco Andreas Wank, davanti al vincitore della prima gara di giornata Nejc Dezman.
Nessun italiano è riuscito a qualificarsi per la seconda manche, con Roberto Dellasega nuovamente il migliore con il 38° posto. In gara anche Daniele Varesco, 45° e 47°, e Zeno Di Lenardo, due volte 52°.
Alla luce dei risultati odierni Dezman è balzato in vetta alla classifica generale di Continental Cup con 807 punti, seguito ad appena 8 lunghezze dalla coppia teutonica Wank–Siegel. È sceso in 4^ posizione Marius Lindvik, che aveva iniziato il weekend con il pettorale di leader. Il norvegese però non è parso brillante come nei precedenti appuntamenti, chiudendo 8° e 11°.
Prossimo appuntamento con il circuito cadetto previsto il prossimo weekend ancora in terra tedesca, a Klingenthal, dove sono in programma due competizioni.
COC BROTTERODE II – HS117
1. SIEGEL David (GER) 269.9
2. WOLNY Jakub (POL) 269.4
3. LANISEK Anze (SLO) 266.3
4. HUBER Daniel (AUT) 264.8
5. GRANERUD Halvor Egner (NOR) 263.8
6. WANK Andreas (GER) 259.4 Clicca qui per I risultati completi.
Continental Cup: vittorie per Nejc Dezman e David Siegel a Brotterode
Ti potrebbe interessare
Salto – Sebastian Colloredo dopo il ritiro: “Cosa mi mancherà? Volare con gli sci…”
Il saltatore friulano, tesserato per le Fiamme Gialle, è pronto per nuove sfide e non è affatto escluso il suo
Sci di Fondo – La Svezia per i Mondiali Junior: un nuovo talento “preso in prestito” dall’orienteering per continuare il girl power degli ultimi anni
Conosciamo da vicino il giovane team svedese selezionato per i Mondiali Junior di sci di fondo in programma da
Parata di stelle in val di Fiemme: alla Festa degli Atleti 2023 premiati Dorothea Wierer, Alessandro Pittin, Annika Sieff e…
Doppi festeggiamenti ieri sera al Palafiemme di Cavalese, in Trentino, per il solido comitato Fiemme World Cup.