Il biathlon femminile ha fatto il proprio ingresso nel panorama olimpico ad Albertville 1992. L’individuale è uno dei tre format che fanno parte del programma sin dall’edizione andata in scena in Francia.
Finora in questa competizione si sono laureate campionesse olimpiche 7 diverse atlete.
In ordine cronologico si leggono i nomi di Antje Misersky (1992), Myriam Bedard (1994), Ekaterina Dafovska (1998), Andrea Henkel (2002), Svetlana Ishmouratova (2006), Tora Berger (2010) e Darya Domracheva (2014). Come si può notare si contano tante vincitrici quante individuali a Cinque cerchi andate in scena, poiché nessuna donna è stata in grado di ripetersi.
Le nazioni in grado di produrre una campionessa olimpica sono sei. La Germania è l’unica ad aver raccolto 2 medaglie d’oro. Hanno invece ottenuto 1 singolo successo Canada, Bulgaria, Russia, Norvegia e Bielorussia.
Guardando ai podi complessivi, il Paese più ricco è sempre la Germania con 5 medaglie (2 ori, 1 argento, 2 bronzi). Se ne contano 3 per la Bielorussia (1-0-2), che sarebbe appaiata dalla Russia se all’oro e al bronzo del 2006 si sommasse l’argento raccolto come “Squadra Unita” nel 1992. A quota 2 troviamo la Norvegia (1-1-0) e il Canada (1-0-1). Infine con 1 medaglia abbiamo una pletora di nazioni: Bulgaria (oro); Francia, Ucraina, Kazakistan, Svizzera (argento); Svezia (bronzo).
Il miglior risultato mai raccolto da un’italiana è l’8° posto di Nathalie Santer ad Albertville 1992. Nessun altra azzurra è stata in grado di far breccia nella top ten.
Sono tre le atlete riuscite a salire sul podio in 2 diverse edizioni olimpiche. Si tratta di Myriam Bedard (bronzo nel 1992, oro nel 1994), di Uschi Disl (bronzo sia nel 1994 che nel 1998) e di Darya Domracheva (bronzo nel 2010, oro nel 2014).
Comprendendo Domracheva, sono tre le donne in attività a essere già salite sul podio olimpico dell’individuale. Alla trentunenne bielorussa si aggiungono Selina Gasparin (argento nel 2014) e Nadezhda Skardino (bronzo nel 2014).
CLICCA QUI PER LA START LIST DELLA GARA
PRECEDENTI PODI OLIMPICI
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica, il bilancio di Paolo Bernardi: “Da gennaio in poi non è arrivato nulla di buono”
Il responsabile azzurro: "La nostra stagione è stata condizionata anche da alcuni inquinamenti ambientali;
Sci di fondo – I Delegati Tecnici della FIS si sono riuniti a Pragelato nel fine settimana
Si è tenuto nel fine settimana a Pragelato il Seminario per i Delegati Tecnici FIS (FIS TD)
Salto femminile – Lara Malsiner: “Ho più fiducia in me stessa e ciò mi dà ulteriori motivazioni”
La gardenese: "Anche a Premanon è stato un weekend molto positivo; ora mi preparerò al meglio per entrare presto