È arrivato un 19° posto per Alessandro Pittin nella prova olimpica sul normal hill più 10km di fondo. L’azzurro ha concluso 38° dopo il salto, riuscendo a rimontare diverse posizioni sugli sci stretti avendo fatto registrare il miglior tempo di gara. Il friulano è dispiaciuto per una gara un po’ falsata dal vento.
«Quando la giuria ci fa saltare significa che le condizioni non sono pericolose – ha esordito Pittin nelle sue dichiarazioni rilasciato all’ufficio stampa della FISI – però non sono riuscito a concentrarmi e rimanere tranquillo in cima al trampolino, perché non mi è mai capitata una situazione del genere con un vento così forte: mi ha creato un po’ di nervosismo. Sto comunque cercando di migliorare e per il percorso che ho fatto fino adesso sono soddisfatto. I risultati ottenuti nelle prove erano relativi, poiché in alcune occasioni mancavano molti atleti, in altre il vento ha inciso parecchio. Nessun salto mi ha fatto però pensare di potermela poi giocare con i primi. Da un po’ fastidio che ci si prepari tutto l’anno per una gara in cui molto si gioca per fortuna o sfortuna. Ho dato il massimo ma non mi sono mai trovato bene qui. Avrei potuto fare un po’ meglio forse, ma non sarei mai entrato nei dieci».
Pittin è comunque fiducioso per la gara dal trampolino grande: «In stagione ho fatto un quinto posto dal trampolino grande, quindi vedremo cosa succederà nella prossima gara».
PyeongChang 2018 – Pittin: “Non avevo mai gareggiato con un vento così forte”

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – La nazionale azzurra maschile e femminile al lavoro tra Tarvisio e Planica
È stata una settimana di rabbia e riflessione per la combinata nordica, dopo la bocciatura del CIO che non ha
Fotogallery – Premiata la staffetta mista azzurra: riviviamo le emozioni
Attraverso gli scatti di Auletta e Trovati per Pentaphoto, riviviamo le emozioni della gara e della premiazione
Skiroll – Netto successo di Natalia Nepryaeva nella 10 km di Otepää
La russa ha conquistato la vittoria su Istomina e Schuetzova; 22ª l'azzurra Sordello. Nella gara juniores doppietta