Anche nello skiathlon femminile che ha aperto il programma olimpico del fondo a PyeongChang 2018, Elisa Brocard è stata la migliore delle azzurre, come è sempre accaduto nel corso di questa stagione chiudendo in 27ª posizione. Al termine della gara la valdostana del CS Esercito ha commentato la sua prestazione ai microfoni della Rai, descrivendo una gara molto complessa.
«È stata una gara dura, anche se le atlete di testa non sono partite subito fortissimo come accade spesso al femminile – ha spiegato Brocard – la fatica si è però fatta sentire man mano che si andava avanti. La pista è molto dura e c’era tanto vento soprattutto nella parte in classico, quindi bisognava stare ben coperte. Non a caso le cose sono andate bene fino a quando sono stata in gruppo, poi purtroppo sono rimasta da sola».
La valdostana ha quindi parlato della sua condizione, ammettendo di non aver avuto ottime sensazioni durante la gara: «Oggi ho faticato un po’ di gambe, non so se ciò sia dovuto a questa neve lenta o alla pista piuttosto dura. Comunque era la prima gara e abbiamo rotto il ghiacchio, spero ora di fare bene nella 10 km in pattinaggio».