Si aprirà sabato con la sprint femminile il programma olimpico del biathlon a PyeongChang 2018. I tecnici della nazionale italiana hanno scelto le quattro atlete che gareggeranno alle 12.15 italiane, 20.15 nella località italiana, per difendere il colore azzurro della nazionale.
Scontati i nomi di Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Federica Sanfilippo, i tecnici azzurri dovevano scegliere tra Nicole Gontier e Alexia Runggaldier. La scelta è caduta sulla valdostana, più veloce sugli sci e in ottime condizioni di forma, l’ideale per questo format di gara.
In questa stagione l’Italia al femminile si è tolta diverse soddisfazioni in questo format, posizionando spesso le sue atlete in ottima posizione in vista dell’inseguimento. Dorothea Wierer ha ottenuto un 9° posto alla prima gara stagionale a Oestersund, quindi 3ª a Hochfilzen, 15ª ad Annecy, 16ª a Oberhof e 7ª ad Anterselva. Lisa Vittozzi è giunta 5ª a Oestersund, 14ª a Hochfilzen, 4ª ad Annecy, 51ª a Oberhof e 40ª ad Anterselva. Federica Sanfilippo è arrivata 55ª a Oestersund, 30ª a Hochfilzen, 25ª ad Annecy, 39ª a Oberhof e 25ª ad Anterselva. Infine Nicole Gontier, che ha iniziato in IBU Cup giungendo 17ª e 18ª a Sjusjoen, 13ª a Lenzerheide e 11ª a Obertilliach, per poi tornare in Coppa del Mondo, ambientarsi a Oberhof dove è arrivata 81ª e fare una bella gara ad Anterselva, chiudendo 19ª.
LE MIGLIORI PRESTAZIONI
Per Nicole Gontier il miglior piazzamento in una sprint è il 3° posto ottenuto a Oberhof nella stagione 2014/15. Nella stessa gara Dorothea Wierer, che non ha mai vinto in questo format, ottenne uno dei suoi tre secondi posti in una sprint, insieme a quelli Pokljuka 2014/15 e Anterselva 2015/16. Lisa Vittozzi è arrivata invece due volte quarta in questo format. Prima di chiudere in 4ª piazza ad Annecy in questa stagione, infatti, arrivò a un soffio dal podio anche lo scorso anno nel Mondiale di Hochfilzen. Infine Federica Sanfilippo è salita sul podio a Oestersund nella stagione 2015/16, giungendo seconda, mentre lo scorso anno arrivò quinta nella gara mondiale.
Olimpiadi: scelte le quattro azzurre per la sprint di sabato, c’è Nicole Gontier
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Ultimi allenamenti a Livigno per la Nazionale Paralimpica prima di affrontare le prime gare di Coppa del Mondo
Finalmente ci siamo. Dopo una intensa estate trascorsa su e giù dal ghiacciaio dello Stelvio e dopo qualche
Combinata e salto – L’ex coach Kukkonen: ”Gli eccessi più eclatanti nella misurazione delle tute sono diminuiti, ma siamo ancora molto lontani”
Nel suo recente secondo libro, l’ex capo allenatore della Combinata finlandese Petter Kukkonen descrive in
Biathlon – Dominik Windisch: “Ho fatto una buona prestazione”
L'azzurro ha recuperato dalla 27ª fino alla 17ª posizione: "Ho cercato di sparare tranquillo e ci sono riuscito"