Home > Notizie
Biathlon , Olimpiadi , Pianeta Italia

Olimpiadi: scelte le quattro azzurre per la sprint di sabato, c’è Nicole Gontier

Si aprirà sabato con la sprint femminile il programma olimpico del biathlon a PyeongChang 2018. I tecnici della nazionale italiana hanno scelto le quattro atlete che gareggeranno alle 12.15 italiane, 20.15 nella località italiana, per difendere il colore azzurro della nazionale.
Scontati i nomi di Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Federica Sanfilippo, i tecnici azzurri dovevano scegliere tra Nicole Gontier e Alexia Runggaldier. La scelta è caduta sulla valdostana, più veloce sugli sci e in ottime condizioni di forma, l’ideale per questo format di gara.
In questa stagione l’Italia al femminile si è tolta diverse soddisfazioni in questo format, posizionando spesso le sue atlete in ottima posizione in vista dell’inseguimento. Dorothea Wierer ha ottenuto un 9° posto alla prima gara stagionale a Oestersund, quindi 3ª a Hochfilzen, 15ª ad Annecy, 16ª a Oberhof e 7ª ad Anterselva. Lisa Vittozzi è giunta 5ª a Oestersund, 14ª a Hochfilzen, 4ª ad Annecy, 51ª a Oberhof e 40ª ad Anterselva. Federica Sanfilippo è arrivata 55ª a Oestersund, 30ª a Hochfilzen, 25ª ad Annecy, 39ª a Oberhof e 25ª ad Anterselva. Infine Nicole Gontier, che ha iniziato in IBU Cup giungendo 17ª e 18ª a Sjusjoen, 13ª a Lenzerheide e 11ª a Obertilliach, per poi tornare in Coppa del Mondo, ambientarsi a Oberhof dove è arrivata 81ª e fare una bella gara ad Anterselva, chiudendo 19ª.
LE MIGLIORI PRESTAZIONI
Per Nicole Gontier il miglior piazzamento in una sprint è il 3° posto ottenuto a Oberhof nella stagione 2014/15. Nella stessa gara Dorothea Wierer, che non ha mai vinto in questo format, ottenne uno dei suoi tre secondi posti in una sprint, insieme a quelli Pokljuka 2014/15 e Anterselva 2015/16. Lisa Vittozzi è arrivata invece due volte quarta in questo format. Prima di chiudere in 4ª piazza ad Annecy in questa stagione, infatti, arrivò a un soffio dal podio anche lo scorso anno nel Mondiale di Hochfilzen. Infine Federica Sanfilippo è salita sul podio a Oestersund nella stagione 2015/16, giungendo seconda, mentre lo scorso anno arrivò quinta nella gara mondiale.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image