Non ci sono più dubbi: i Campionati Europei di sci alpinismo si disputeranno regolarmente a Nicolosi, in provincia di Catania, dal 22 al 25 febbraio. L’ha annunciato il Comitato Organizzatore, guidato da Vasco Agen e con il supporto tecnico di Stefano Mottini.
L’evento continentale sarà anche valido come prima qualificazione per le Olimpiadi Giovanili di Losanna 2020.
«Non c’è ancora molta neve sull’Etna – ha affermato Agen in un comunicato diffuso dalla ISMF – ma siamo molto fiduciosi. In ogni caso abbiamo già preparato diversi percorsi nel versante nord del vulcano a Piano Provenzana, dove possiamo assicurare migliori condizioni di neve».
Le prima squadra dovrebbero raggiungere Nicolosi il prossimo 20 febbraio. Tutti gli atleti e gli staff tecnici si alleneranno sul vulcano aspettando la cerimonia ufficiale in programma a Nicolosi la sera del 21 febbraio. Il giorno successivo si aprirà la competizione con la gara sprint, mentre il 23 febbraio è prevista la vertical. L’Europeo dovrebbe concludersi con l’individual di sabato 24 febbraio, a meno che il meteo non costringa gli organizzatori a posticipare qualche gara che verrebbe recuperato domenica 25.