Questa mattina a Willingen è stata disputata l’ultima competizione di salto maschile prima dei Giochi olimpici e come ieri ha festeggiato la Norvegia. Questa volta però è stato Johann Andre Forfang a salire sul gradino più alto del podio.
Il norvegese ha trovato un primo salto eccezionale da 147.5 metri, sfruttando al meglio il metro frontale di vento ed effettuando un’ottima genuflessione. Ha così chiuso in testa la prima parte di gara, con un margine di 4.2 lunghezze su Kamil Stoch, alla fine rivelatosi fondamentale. Nella seconda manche si è ripetuto su livelli di eccellenza, atterrando a 144.5 metri. In questo frangente il polacco si è avvicinato, ma non a sufficienza, così Forfang ha archiviato il secondo successo della carriera a distanza di due anni dal primo.
Piazza d’onore per Kamil Stoch, con due grandi salti da 145.5m e 140.5m. Nel secondo ha potuto inoltre beneficiare di una compensazione al cambio favorevole, in quanto il dato ha detto che il polacco aveva vento quasi nullo, mentre nella realtà non gli è mancata la pressione sotto gli sci soprattutto nel finale.
Per la prima volta in stagione Piotr Zyla è salito sul podio, giungendo 3°. L’atleta di Wisla ha evidenziato una crescita rispetto alla prima parte di stagione, trovando due salti molto competitivi da 142m e 138.5m. Il polacco ha preceduto Robert Johansson 4°, autore di una discreta rimonta nella seconda serie così come il vincitore di ieri Daniel Andre Tande 5°.
Ha chiuso 6° il miglior tedesco di giornata Markus Eisenbichler, decisamente più competitivo nella prima parte di gara. Altri due polacchi si sono affacciati nella top ten: Dawid Kubacki 7° è scivolato indietro dopo aver concluso in 3^ posizione la prima manche, mentre Maciej Kot 8° pare anch’egli in ripresa e ha uguagliato il miglior risultato stagionale.
A sorpresa Nejc Dezman 9° si è dimostrato il miglior sloveno di giornata e ironia della sorte le Olimpiadi le potrà vedere solo dalla tv. Lontani dalle posizioni di vertice invece coloro che a PyeongChang ci saranno: Jernej Damjan 14°, Anze Semenic 15°, Tilen Bartol 17°, Peter Prevc 20° e Timi Zajc 41°.
La top 10 è stata infine chiusa da Andreas Wellinger, precedendo un sorprendente Yukiya Sato 11° e Stefan Hula, autore di un secondo salto da punto esclamativo dopo una prima serie difficile a causa delle condizioni di vento complesse.
Meteo non amico di Alex Insam, che ha alternato un ottimo primo salto ad un secondo più difficile ma non per cause sue. L’azzurro ha comunque chiuso 25°, miglior risultato stagionale per l’Italia, terminando a pieni salti il Willingen Five. Segnali incoraggianti per il gardenese, che per la prima volta in carriera ha marcato punti su large hill. Buona prova anche per Sebastian Colloredo 36°, Davide Bresadola 39° e Federico Cecon 51°.
Colui che però ha maggiormente da recriminare per le condizioni trovate è Richard Freitag. Nella prima parte di gara è stato sfortunatissimo perché gli è stato dato semaforo verde nonostante il vento fosse fuori dal corridoio prestabilito dalla direzione gara. Penalizzato oltremodo, dal momento che si è così trovato a saltare con zero pressione sotto gli sci, mentre gli avversari ne avevano trovato oltre un metro frontale. Peggio ancora è andata nella seconda manche, dove nuovamente ha saltato in un momento poco propizio e in aggiunta ha trovato un vuoto di vento, dovendosi rialzare. Il teutonico ha così chiuso mestamente in 28^ piazza, perdendo tantissimi punti in ottica classifica generale.
Kamil Stoch è così tornato pettorale giallo con ampio margine, guidando con 863 punti contro i 820 di Freitag. Wellinger è ancora 3° a 736 lunghezze, ma Tande (710) si è avvicinato molto.
Con il risultato odierno inoltre Stoch si è imposto nel Willingen Five, precedendo di 7.8 lunghezze il vincitore odierno Forfang. Il polacco incasserà così il ricco montepremi di 25.000 euro.
Ora gli atleti si trasferiranno in Corea, dove a breve inizieranno i Giochi Olimpici. Già mercoledì saranno effettuati i primi salti di allenamento, seguiti dalla qualificazione giovedì e dalla gara su normal hill sabato.
WILLINGEN II – HS 145
1. FORFANG Daniel Andre (NOR) 271.4
2. STOCH Kamil (POL) 269.4
3. ZYLA Piotr (POL) 245.1
4. JOHANSSON Robert (NOR) 243.0
5. TANDE Daniel Andre (NOR) 240.5
6. EISENBICHLER Markus (GER) 236.7
7. KUBACKI Dawid (POL) 236.6
8. KOT Maciej (POL) 236.2
9. DEZMAN Nejc (SLO) 235.6
10. WELLINGER Andreas (GER) 233.1
Clicca qui per i risultati completi.
Successo per Johann Andre Forfang nella seconda gara del Willingen Five, vinto da Stoch
Ti potrebbe interessare
Coppa Italia Fiocchi: i risultati delle sprint di Bionaz
Successi per Saverio Zini e Samuela Comola nelle gare Seniores/Juniores, mentre David Zingerle e Francesca Viviani
Biathlon – A Soldier Hollow, i biathleti statunitensi si contendono i pass per il ritiro sulla neve di Vuokatti
Con l’arrivo dell’autunno, si intensifica il programma di preparazione degli atleti, che dopo aver
Salto e combinata nordica – La selezione azzurra per i Mondiali Juniores di Oberwiesenthal
Nove atleti per il salto e sei per la combinata nordica (Annika Sieff convocata per entrambe le competizioni)