Michela Moioli è la prima atleta ad aggiudicarsi per due volte il riconoscimento di “azzurra della settimana”.
A pochi giorni dall’apertura della 23esima edizione dei Giochi Olimpici invernali, è tempo di gettare la maschera e di riconoscere che la ventiduenne di Alzano Lombardo si presenterà al via della gara di Snowboard Cross femminile con i favori del pronostico.
Moioli, assoluta dominatrice delle due competizioni disputate a Feldberg (GER) nel fine settimana, è finora stata l’atleta più costante ad alto livello nel quadriennio olimpico in corso come testimoniato dai 17 podi archiviati nelle 27 gare di Coppa del Mondo in calendario, senza dimenticare le due medaglie di bronzo ottenute nelle rassegne iridate di Kreischberg (AUT-2015) e Sierra Nevada (ESP-2017). Anche sul fronte delle vittorie, l’azzurra guida la fila a quota 8, esattamente il doppio dei successi ottenuti dalla detentrice del titolo olimpico Eva SAMKOVA (CZE), seconda in graduatoria.
In questa stagione, dopo un tormentato avvio nell’appuntamento inaugurale di Cerro Catedral (ARG), non ha mancato la “Big Final” nelle seguenti otto gare, piazzandosi nelle prime tre posizioni per sette volte di fila con tanto di quatto vittorie. In questi mesi, Moioli a parte, solamente la statunitense Lindsey JACOBELLIS è riuscita a imporsi in più di un’occasione (2).
Dal debutto in Coppa del Mondo, avvenuto il 14 dicembre del 2012 a Telluride negli Stati Uniti, ha archiviato 9 successi e 19 podi in 36 gare arrivando 24 volte in finale. Per quattro volte ha chiuso la classifica di specialità nelle prime tre posizioni, vincendo la sfera di cristallo nel 2016 quando ancora non aveva compiuto ventuno anni. Peraltro, quando al termine della stagione mancano ancora tre eventi individuali, è leader della graduatoria con margine importante sulla francese Chloe Trespeuch, attualmente la più immediata inseguitrice.
Nella stagione in corso Michela Moioli è l’atleta azzurra che ha conquistato più vittorie (4) e podi (7) nelle discipline olimpiche invernali. Nella graduatoria italiana precede la conterranea Sofia Goggia, anche lei capace di archiviare sette piazzamenti nelle prime 3 posizioni, ma con due successi in meno.
Lo Snowboard Cross azzurro, nonostante un paio di ingressi in finale, non ha mai conquistato medaglie olimpiche, ma, alla luce di quanto visto in tempi recenti, ci sono tutti i presupposti per regalare allo snowboard italiano il primo titolo dopo le medaglie ottenute da Thomas Prugger, secondo nel defunto gigante di Nagano nel lontano 1998, e Lidia Trettel, terza nel gigante in parallelo di Salt Lake City nel 2002.
VITTORIE ITALIANE IN GARE DI COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARD
1) 18 – POSCH Marion
2) 13 – FISCHNALLER Roland
3) 10 – PARINI Margherita
4) 09 – MOIOLI Michela
5) 06 – RANIGLER Carmen
PODI ITALIANI IN GARE DI COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARD
1) 42 – POSCH Marion
2) 33 – FISCHNALLER Roland
3) 24 – PARINI Margherita
4) 19 – MOIOLI Michela
5) 17 – RANIGLER Carmen
VITTORIE IN GARE DI COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARDCROSS
(settore femminile)
1) 28 – (USA) JACOBELLIS Lindsey
2) 15 – (CAN) MALTAIS Dominique
3) 14 – (FRA) RUBY Karine
3) 14 – (CAN) RICKER Maelle
5) 09 – (ITA) MOIOLI Michela
PODI IN GARE DI COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARDCROSS
(settore femminile)
1) 44 – (USA) JACOBELLIS Lindsey
2) 38 – (CAN) MALTAIS Dominique
3) 34 – (CAN) RICKER Maelle
4) 23 – (FRA) RUBY Karine
5) 20 – (FRA) MOENNE LOCCOZ Nelly
6) 19 – (ITA) MOIOLI Michela