Quest’oggi la Coppa del Mondo di combinata nordica ha fatto ritorno ad Hakuba, dove è stata disputata la prima competizione del weekend. In un contesto di gara con tantissime assenze ha fatto la voce grossa uno dei protagonisti più attesi: Akito Watabe.
Il padrone di casa si è espresso al meglio nel salto, chiudendo in testa un segmento di gara in parte condizionato dal vento, che ha spirato da 0.5m/s alle spalle a 1.5m/s frontale. Con un’ottima misura, 130.5m, e valutazioni stilistiche elevate, il nipponico ha preso il via nel fondo con 16’’ sul Kristjan Ilves, 52’’ su Manuel Faisst e 1’08’’ sul rivale per la generale Jan Schmid, unico altro big al via nella terra del Sol Levante. L’estone è stato autore del salto più lungo di giornata, 132m con vento molto favorevole, mentre il teutonico è riuscito a raggiungere 130m, sfruttando al meglio le condizioni ottimali. Il norge invece ha pagato maggior dazio essendo atterrato solo a 125m.
Watabe ha così potuto gestire molto bene in secondo segmento di gara, andando comunque a tutta e facendo segnare il terzo tempo nel fondo. Ha così vinto per dispersione la quarta competizione consecutiva, allungando ulteriormente in classifica generale.
Alle sue spalle Ilves è stato ripreso da Faisst a metà gara e da Schmid nella tornata successiva, senza riuscire a tenere la code di nessuno dei due. Il tedesco, partito forte, ha avuto una flessione nella seconda parte di gara ed è stato riagganciato nell’ultimo chilometro dal norvegese. A quel punto Jan Schmid ha attaccato sull’ultima salita involandosi verso il secondo gradino dal podio, perdendo così solamente 20 punti nella generale rispetto a Watabe.
Manuel Faisst si è così dovuto accontentare della terza posizione, non essendo riuscito a rispondere all’attacco dello scandinavo. Per il venticinquenne di Baiersbronn si tratta del terzo podio della carriera. Quarta posizione e personal best per Kristjan Ilves, difesosi bene dal ritorno di altri avversari grazie al gran margine costruito sul trampolino.
Espen Bjørnstad ha archiviato il miglior risultato della carriera giungendo 5°, battendo a sorpresa il connazionale Mikko Kokslien. Il trentaduenne di Lillehammer con una buona rimonta aveva raggiunto il più giovane compagno di squadre all’inizio dell’ultimo giro, senza però riuscire a staccarlo e anzi si è poi visto sopravanzare nel finale.
Settimo Go Yamamoto, davanti al fratello minore del vincitore, Yoshito Watabe. La top ten è stata infine completata dal tedesco Terence Weber e dal ceco Tomas Portyk.
Sotto le aspettative Magnus Moan 14°, non così brillante sugli sci stretti, mentre hanno recuperato tanto terreno gli austriaci Paul Gerstgraser e Bernhard Flaschberger, autori delle migliori prestazioni nel fondo. I due però partivano nelle estreme retrovie a causa di salti tutto fuorché competitivi e hanno chiuso rispettivamente in 28^ e 34^ posizione.
In classifica generale Akito Watabe si è portato a 845 punti, con Jan Schmid (785) distante 60 punti. Appaiono ormai fuori dai giochi gli assenti Jorgen Graabak (528), Fabian Riessle (527) e Johannes Rydzek (500).
Domani si replica con un’altra gundersen. Il salto sarà alle ore 4, mentre il fondo alle ore 7.
HAKUBA I – HS 134 / 10 KM
1. WATABE Akito (JPN) 24’14’’6
2. SCHMID Jan (NOR) a 1’12’’6
3. FAISST Manuel (GER) a 1’22’’0
4. ILVES Kristjan (EST) a 2’14’’0
5. BJØRNSTAD Espen (NOR) a 2’36’’2
6. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 2’40’’2
7. YAMAMOTO Go (JPN) a 2’44’’4
8. WATABE Yoshito (JPN) a 2’44’’8
9. WEBER Terence (GER) a 2’45’’1
10. PORTYK Tomas (CZE) a 2’46’’1
Clicca qui per i risultati completi.
Akito Watabe senza rivali ad Hakuba: sua la prima gara

Ti potrebbe interessare
Sci Nordico e Biathlon – Programma e orari delle gare del weekend (2-4 settembre)
Sarà un wekeend di competizioni internazionali molto interessante, tra kermesse come il Martin Fourcade Nordic
Salto con gli sci – Una sontuosa Kramer domina la gara di Nizhny Tagil; Lara Malsiner 22ª
Meritava la Coppa del Mondo nella passata stagione, quando una serie di sfortunati eventi non le permisero di
Salto con gli sci – Tournée dei quattro trampolini – A Garmisch vince Tschofenig che balza in testa sia alla generale che alla classifica della Tournée
La prima gara del 2025 coincide, come sempre, con la seconda tappa della Tournée dei quattro trampolini, giunta