Home > Notizie
Salto

A Willingen Daniel Andre Tande conquista la prima vittoria stagionale

Questo pomeriggio è stata disputata a Willingen la prima competizione del weekend, dove lo spettacolo non è mancato. Soprattutto nella prima serie molti atleti hanno raggiunto misure di rilievo sfruttando al meglio il forte vento frontale, mentre nella seconda parte di gara le condizioni sono state un po’ meno favorevoli.
Daniel Andre Tande è riuscito ad archiviare il primo successo stagionale e il 4° della carriera, trovando due ottimi salti di grandissima qualità. Nella prima manche è atterrato a 148m con condizioni ottimali, ma si è superato nella seconda, quando il vento era meno favorevole. In quest’occasione il norvegese è stato il migliore nel riuscire a mantenere la velocità in uscita dal dente per effettuare una grande progressione fino ad atterrare a 146.5m. Con questa prestazione è così riuscito a recuperare 3 posizioni, fino ad arrivare al successo per soli 8 decimi.
Piazza d’onore per Richard Freitag, davvero strepitoso nella prima parte di gara, dove l’allenatore Werner Schuster ha azzeccato la scelta strategica di abbassare la stanga al teutonico. Il sassone ha effettuato un salto spettacolare andando ad atterrare  a 149.5m, anche se ha pagato dazio pesantemente con le valutazioni stilistiche, in quanto non ha appoggiato il telemark. Nel secondo salto ha raggiunto 141.5m, trovando condizioni difficili soprattutto sul gomito, dove il vento trasversale gli ha dato molto fastidio. In ogni caso con il risultato odierno consolida la propria leadership nella classifica generale.
Sull’ultimo gradino del podio è salito un ottimo Dawid Kubacki, autore di due salti molto competitivi da 145m e 139.5m. Il polacco porta così a 2 le top three stagionali e della carriera, pur non riuscendo a ripetere in gara il salto strepitoso che aveva fatto in allenamento, dove era atterrato a 149.5m.
Con la prestazione odierna ha però tolto punti preziosi al connazionale Kamil Stoch, 4° per soli 3 decimi. Il trentenne si è espresso al meglio nella prima parte di gara, che aveva chiuso in testa grazie ad un notevole salto da 146m, ma con una seconda prestazione più difficile ha perso ben 3 posizioni.
Quinto Andreas Wellinger, arrivato a soli 2 punti dal podio. Il tedesco come di consueto è stato enciclopedico dal punto di vista stilistico, ma le misure di 143.5m e 141.5m non sono state sufficienti alla luce del vento migliore rispetto ai diretti avversari.
È arrivata un’altra solida prestazione da parte di Stefan Hula 6°, riuscito a precedere uno Johann Andre Forfang in grande rimonta. Lo scandinavo, dopo aver faticato nel primo salto non avendo trovato molta pressione sotto gli sci, si è pienamente riscattato nel secondo, atterrando a 144m.
Ottava piazza per Robert Johansson, davanti all’austriaco Daniel Huber e allo sloveno Tilen Bartol. Per questi ultimi due si tratta dalla seconda top ten stagionale, ma se per il secondo sembrava poter essere nelle corde in questo contesto di gara, così non era per il salisburghese, che ha davvero sorpreso.
In casa Germania Karl Geiger 14° ha fatto vedere segni di ripresa dopo settimane opache, precedendo anche il compagno di squadra Stephan Leyhe 16°. Delusione per Peter Prevc 20° e Jernej Damjan 24°, battuti anche dai connazionali Anze Semenic 15° e Timi Zajc 17°, decisamente brillanti nella prima parte di gara per poi perdere a loro volta qualche posizione.
Buona prova per la squadra azzurra: Alex Insam ha chiuso 31° pur prendendo parte alla seconda serie, dal momento che per un ex-equo ha avuto accesso un atleta in più rispetto al consueto. Subito dietro è giunto Davide Bresadola, 32°, al miglior risultato stagionale così come il gardenese. Infine Sebastian Colloredo ha concluso in 34^ posizione.
Al termine della seconda giornata, il Willingen Five è guidato dal vincitore odierno Tande con 393 punti, seguito ad appena mezzo punto da Freitag (392.5), mentre Stoch (388.4) ha un ritardo di poco meno di 15 lunghezze.
In classifica generale Freitag ha allungato portandosi a 817 punti, seguono sempre Stoch (783) e Wellinger (710), ma con la prestazione odierna Tande (665) ha dimostrato che non è ancora fuori dai giochi.
Domani mattina alle ore 10.20 andrà in scena l’ultima competizione che precederà  i Giochi Olimpici e concluderà il Willingen Five.
WILLINGEN I – HS 145
1. TANDE Daniel Andre (NOR) 261.3
2. FREITAG Richard (GER) 260.5
3. KUBACKI Dawid (POL) 254.8
4. STOCH Kamil (POL) 254.5
5. WELLINGER Andreas (GER) 252.6
6. HULA Stefan (POL) 248.9
7. FORFANG Daniel Andre (NOR) 247.6
8. JOHANSSON Robert (NOR) 245.7
9. HUBER Daniel (AUT) 242.3
10. BARTOL Tilen (SLO) 235.4
Clicca qui per i risultati completi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image