La seconda giornata del Nordic Combined Triple di Seefeld si è aperta così come si era conclusa quella di ieri, ovvero con Akito Watabe davanti a tutti.
Il nipponico ha realizzato il miglior salto sotto tutte le componenti, dalla miglior misura, 106m, alle migliori valutazioni stilistiche. Ha così scavato un ampio solco tra sé e la concorrenza, dal momento che nel pomeriggio prenderà il via con 25’’ di margine su Jarl Magnus Riiber e 1’24’’ su Fabian Riessle.
Il norvegese ha trovato un buon salto da 104.5m, ma ha pagato dazio sullo stile per aver effettuato un telemark pasticciato. Viste le sue attitudini non potrà minimamente impensierire Watabe, anzi dovrà cercare di difendersi da Riessle, su cui ha un vantaggio di 1’. Il tedesco d’altro canto, grazie ad una buona prestazione da 99.5m, partirà da un’ottima posizione per riconfermarsi sul podio.
A 1’37’’ dal leader prenderà il via il fratello, Yoshito Watabe. Il giapponese sarà seguito da vicino da Jan Schmid, Espen Andersen e Vinzenz Geiger. Più indietro il norvegese Jørgen Graabak a 1’58’’ e il finlandese Eero Hirvonen a 2’15’’.
Scatteranno appaiati a 2’23’’ Lukas Klapfer ed Eric Frenzel, non brillanti nel salto odierno, così come Johannes Rydzek, distante quasi 3’. Il bavarese ha preceduto Franz-Josef Rehrl, che con un ottimo salto da 104m e il secondo punteggio di giornata è riuscito a riscattarsi dopo la deludente prova di ieri. In quella zona partiranno Ilkka Herola, Bjorn Kircheisen e Philipp Orter, un interessante trio di atleti che potrà provare a recuperare posizioni nel fondo.
Più distante a 4’06’’ l’azzurro Alessandro Pittin, autore di un salto difficile, ma con la zona punti alla portata. Sarà molto più complesso il compito di Lukas Runggaldier e Raffaele Buzzi, che hanno accumulato un distacco rispettivamente di 5’44’’ e 5’55’’. Questi ultimi due partiranno con il wave a 4’25’’.
Appuntamento con il segmento di fondo per le ore 15.45.
Clicca qui per i risultati completi.
Akito Watabe fa il vuoto con il salto della seconda gara di Seefeld
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo non esclude il ritorno di Northug ai Mondiali: “Lo vuole davvero e ci crede, può qualificarsi come tutti noi”
A forza di ripeterle, anche le possibilità più remote e apparentemente irrealizzabili sembrano prendere forma e
Val Venosta, inverno a misura di famiglia: “Sci di fondo e outdoor, ma anche wellness e natura”
Gerald Burger, direttore dell'associazione turistica Passo di Resia, ha presentato la stagione che sta per
Il Giappone guida il team event di Ruka dopo il segmento di salto
I nipponici scatteranno nel fondo con 1’05’’ di vantaggio sulla Germania. Pioggia di squalifiche che azzoppa