Chicco Pellegrino è pronto ad affrontare l’ultimo test ufficiale prima delle Olimpiadi di Pyeongchang. Il campione valdostano, reduce dalla seconda settimana di preparazione a Lavazè, sarà protagonista a Seefeld nella sprint in tecnica libera di domani insieme a Stefan Zelger, Mirco Bertolina, Giacomo Gabrielli e Michael Hellweger.
L’azzurro ha ammesso di apprezzare la pista di Seefeld, località che il prossimo anno ospiterà i Mondiali di sci nordico: «E’ una pista che non mi dispiace – ha affermato Pellegrino all’ufficio stampa della FISI – appena partiti si fa subito una gran salita, inusuale per una tappa di Coppa del Mondo, poi arriva una discesa tecnica per giungere sull’ultimo dosso che potrebbe esaltare le mie caratteristiche».
Allo stesso tempo il campione del mondo è consapevole di non essere al massimo della condizione, dopo la settimana di carico: «E’ l’ultimo test, arrivo da un periodo in quota dove ho caricato abbastanza. Sono però curioso di vedermi all’opera in queste condizioni non ottimali di forma perchè ho smaltito solo da un paio di giorni le fatiche dell’ultimo periodo».
La sprint di domani sarà l’ultima gara di Pellegrino prima delle Olimpiadi, dal momento che il valdostano non sarà presente nella 15km mass start a tecnica libera di domenica, che vedrà invece protagonisti Francesco De Fabiani, Dietmar Nöckler, Giandomenico Salvadori, Mirco Bertolina e Sebastiano Pellegrin.
C’è grande curiosità di vedere all’opera anche le donne, dal momento che Paolo Riva chiarirà gli ultimi dubbi sulle convocazioni per Pyeongchang. Opportunità, quindi, per Ilaria Debertolis e Caterina Ganz, le uniche componenti della Squadra A, condizionate da infortuni e altri malanni nel corso della prima parte di stagione. Test importante anche per Giulia Stürz che cerca conferme internazionali.
Ilaria Debertolis sarà protagonista già nella sprint di domani, dove sarà in gara insieme a Lucia Scardoni, Greta Laurent e Gaia Vuerich. La trentina tornerà in pista anche la domenica nella 10km mass start, il suo format di gara preferito, proprio insieme a Caterina Ganz, Giulia Stürz, Sara Pellegrini ed Elisa Brocard. Quest’ultima, però, dovrebbe aver già assicurato il suo posto in Corea del Sud per quanto fatto tra dicembre e gennaio, in particolare nel corso del Tour de Ski.
Pellegrino pronto per Seefeld: “Sono curioso di vedermi all’opera”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Federico Pellegrino apprezza i lunghi raduni dei russi: “È uno dei motivi per cui ottengono grandi risultati”
L'azzurro delle Fiammo Oro ha spiegato a Daily Skier le motivazioni per cui apprezza i lunghi raduni che si fanno
Olimpiadi – Milano-Cortina 2026 pronta a prendersi la scena dopo Pechino 2022!
Nel corso del Delivery Partners Meeting, il Comitato Organizzatore di Milano-Cortina 2026 ha aggiornato CIO e CPI
Fondo – Cologna sul passaggio di Chernousov alla Svizzera: “È sempre stato molto forte, ma da anni non è in Coppa del Mondo”
Lo svizzero ha anche parlato del duello tra Klæbo e Bolshunov: "Il russo è oggi più forte, è migliorato tanto nelle