Si disputeranno a Seefeld le ultime gare di Coppa del Mondo di Sci di Fondo prima dei Giochi Olimpici di Pyeongchang. Nella località austriaca verranno testate le piste che fra un anno ospiteranno i Mondiali di Sci Nordico: il programma del settore maschile prevede una Sprint e una 15 Km con partenza in linea, entrambe a tecnica libera.
Entrambe le prove sono inedite a Seefeld, che non ospita gare di Coppa del Mondo dal lontano 1999, quando le Sprint erano agli albori e si disputavano con modalità diverse rispetto ad oggi e le mass start nemmeno esistevano. Sono 5 in tutto le gare di primo livello tenutesi a Seefeld, 2 valide per la sola Coppa del Mondo e le 3 che assegnarono le medaglie ai Mondiali del 1985.
Soltanto Gunde Svan può vantare più di un successo nella località tirolese: lo svedese si impose nella 30 Km e nella 50 Km dei Mondiali 1985, entrambe disputatesi a tecnica classica in quanto il passo di pattinaggio non era ancora entrato in scena. L’oro della 15 Km andò invece al finlandese Kari Härkönen, mentre Bjørn Dæhlie e Mika Myllylä si imposero nelle 10 Km a skating rispettivamente del 2 febbraio 1996 e del 14 febbraio 1999.
Tre podi per l’Italia a Seefeld: Maurilio De Zolt conquistò l’argento nella 50 Km ed il bronzo nella 30 Km della rassegna iridata del 1985, mentre Fulvio Valbusa fu secondo alle spalle di Dæhlie nella gara di Coppa del Mondo del 1996.
La due giorni di Seefeld partirà con la Sprint a tecnica libera, prevista per sabato 27 gennaio. La gara sarà molto interessante per i colori azzurri: Federico Pellegrino è sinora l’unico uomo capace di battere sul campo Johannes Høsflot Klæbo in una Sprint, pertanto il valdostano vorrà dimostrare che il successo di Dresda non è stato un caso.
Domenica 28 gennaio andrà invece in scena la 15 Km a tecnica libera con partenza in linea, gara fine a se stessa in quanto questo format non è nemmeno nel programma olimpico che scatterà fra quindici giorni, ma che comunque potrà rivelarsi decisiva ai fini della Sfera di Cristallo, in quanto la lotta è serrata ed estremamente incerta.
Questo il programma ufficiale della due giorni di Seefeld per quanto riguarda il settore maschile
Sabato 27 gennaio ore 11:15 – Qualificazioni Sprint TL
Sabato 27 gennaio ore 13:45 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TL
Domenica 28 gennaio ore 11:20 – 15 Km TL Mass Start
Lo Sci di Fondo torna a Seefeld per le premondiali [Presentazione Maschile]
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Cinque giovani azzurrine e un azzurrino al lavoro tra Tarvisio e Villach
Le squadre B e C di combinata nordica hanno iniziato ieri il raduno che si concluderà sabato 31 ottobre
Fondo – Luciano Cardini a Oberstdorf con i tre atleti della squadra Under 23: “A loro chiedo di avere coraggio”
L'allenatore responsabile della nazionale azzurra Under 23 sarà al seguito di Paolo Ventura, Simone Daprà e Lorenzo
Sci di fondo – Le giovani Iris De Martin Pinter e Nadine Laurent pronte all’esordio mondiale: “L’una per l’altra siamo una spalla su cui contare”
Nadine Laurent e Iris De Martin Pinter condividono da anni esperienze internazionali in OPA Cup Junior e negli