Per la prima volta dopo quasi 3 settimane si torna a gareggiare su un large hill, a seguito delle parentesi delle gare di volo. Le gerarchie non sembrano cambiate: Kamil Stoch vince e convince nel salto di qualificazione sul rinnovato trampolino di Zakopane, con un margine di 10.1 punti sul più immediato inseguitore. L’atleta di casa ha fatto molto bene anche nei salti di allenamento con un primo e un secondo posto ed è il chiaro favorito per la gara di domenica.
Secondo posto un po’ a sopresa per il tedesco Marcus Eisenbichler, alla ricerca del primo podio stagionale in gare individuali. Terza piazza per il connazionale Richard Freitag, nonostante un salto con il freno a mano tirato. Il teutonico è stato l’unico atleta capace di battere Stoch in uno dei salti di allenamento e sembra l’unico in grado di impensierire il leader di CdM in gara.
Si conferma su ottimi livelli David Kubacki quarto, mentre la sorpresa odierna è sicuramente la quinta posizione di Marius Lindvik, autore del salto più lungo con 138,5 m ma da due stanghe più in alto rispetto al leader. Il classe 1998 si prende il lusso di essere il migliore dei norvegesi all’esordio stagionale in CdM, nonché alla terza gara assoluta nel massimo circuito.
Al sesto posto troviamo Peter Prevc, completano la top 10 un’ottimo Ryoyu Kobayashi settimo, i norge Johann Andre Forfang e Andreas Stjernen rispettivamente ottavo e nono e l’altro polacco Stefan Hula decimo.
Non ha rubato l’occhio Stefan Kraft undicesimo, mentre hanno bucato il loro salto Robert Johansson 31esimo, Andreas Wellinger 35esimo e Domen Prevc 49esimo. Nessun nome di grido ha mancato il taglio della qualificazione, dalla quale sono rimasti fuori solo atleti russi, estoni e kazaki. Triste primato per il Kazakhstan, all’81esima mancata qualificazione su 81 tentativi in stagione.
Da segnalare l’assenza pesante di Daniel Andre Tande, fresco vincitore dei Mondiali di volo. Anche la squadra azzurra ha disertato in toto la tappa di Zakopane.
Domani alle 16.00 si svolgerà l’imperdibile gara a squadre, con i polacchi che partono come squadra da battere. La gara individuale si svolgerà domenica alle 16.00.
Clicca qui per i risultati completi