La federazione svedese di sci di fondo ha ufficializzato gli ultimi due nomi della squadra che si recherà a Pyeongchang per i Giochi Olimpici al via fra poco più di due settimane.
Si tratta di Viktor Thorn e di Anna Dyvik. Il primo è stato selezionato come possibile componente della staffetta, la seconda invece, grazie agli ottimi risultati ottenuti nelle ultime gare di Coppa del Mondo, disputerà la Sprint.
Entrambi sfruttano il cosiddetto “criterio futuro”: ragazzi relativamente giovani vengono convocati per le loro prime Olimpiadi nella speranza di un miglioramento in quelle che si disputeranno fra quattro anni. Un investimento che, stando al sistema svedese, funziona bene.
Con la convocazione di Thorn e Dyvik, è anche ufficiale la rinuncia a due ragazzi che hanno fatto la storia della Svezia a Sochi 2014. Rimarranno infatti a casa Emil Jönsson, bronzo nella Sprint individuale e in quella a coppie, ed Emma Wikén, una delle protagoniste della medaglia d’oro in Staffetta.
Il capo allenatore Rickard Grip avrebbe convocato quanto meno Jönsson, ma ha dovuto sottostare ai criteri di selezione imposti dal Comitati Olimpico Svedese: “Avrei convocato Emil, ma non ha soddisfatto i criteri di qualificazione. La squadra è adesso definitiva, andremo in Corea con sette uomini e sette donne”.
Enorme la delusione per i due esclusi, che hanno rilasciato pochissime parole a riguardo. Wikén: “Le Olimpiadi erano il mio grande obiettivo stagionale, mi sento completamente vuota”.
Triste, ma onesto, Jönsson: “Ho iniziato a stare bene soltanto nelle ultime settimane, la Federazione è sempre stata con me, ma non è bastato a convincere il SOK (Comitato Olimpico Svedese, ndr). Sono terribilmente triste, ma allo stesso tempo sono consapevole che non esiste per nessuno il diritto a priori di andare alle Olimpiadi”.
A questo punto sono ufficiali i nomi dei quattordici fondisti svedesi che si giocheranno le medaglie a Pyeongchang nello sci di fondo. Numeri alla mano, la Svezia avrebbe avuto diritto a venti fondisti, ma è stato deciso di non sfruttare l’intero contingente. Questo l’elenco completo.
Donne
KALLA Charlotte (1987)
NILSSON Stina (1993)
FALK Hanna (1989)
INGEMARSDOTTER Ida (1985)
ANDERSSON Ebba (1997)
HAAG Anna (1986)
DYVIK Anna (1994)
Uomini
HELLNER Marcus (1985)
HALFVARSSON Calle (1989)
PETERSON Teodor (1988)
RICHARDSON Daniel (1982)
BURMAN Jens (1994)
SVENSSON Oskar (1995)
THORN Viktor (1996)
Jönsson e Wikén esclusi dalla squadra svedese per Pyeongchang
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/Altro/dyvik.jpg)
Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Programma e orari delle gare del 9 febbraio: sci di fondo a Canmore, proseguono i Mondiali di biathlon
Dopo un giorno di pausa dai Mondiali di Nove Mesto, il biathlon torna in scena in Repubblica Ceca con la sprint
Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Tutti i podi olimpici nella storia della staffetta femminile
Domani sarà il giorno della staffetta femminile di sci di fondo, che dal 1976 prevede al via quattro atlete per
Biathlon – La soddisfazione di Bormolini: “Bello iniziare la stagione con il miglior risultato in carriera”
Il livignasco dell'Esercito ha chiuso 13° nella sprint di Östersund: "Ho capito che se faccio bene il mio lavoro