DAHLMEIER E DOMRACHEVA PRONTE PER LE OLIMPIADI
In una stagione in cui i problemi di salute hanno reso altalenanti le sue prestazioni, Laura Dahlmeier sembra aver ritrovato la miglior condizione fisica proprio in prossimità delle Olimpiadi. La vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo, ha prima conquistato il 2° posto nella gara sprint.
Successivamente, la campionessa tedesca ha vinto la gara ad inseguimento, guadagnando terreno nella generale. La vincitrice dell’ultima sfera di cristallo, andata a podio in metà delle gare disputate quest’inverno (6 su 12), si trova ora in 4° posizione in classifica, e può coltivare qualche (flebile) speranza di tornare in corsa per la vittoria del trofeo.
Oltre alla vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo, anche Darya Domracheva, ha vissuto un eccellente settimana. La bielorussa, dopo essere rimasta ai piedi del podio nella gara sprint, ha ottenuto il 3° posto nella gara ad inseguimento. Ha infine ottenuto la vittoria nella mass start (2° vittoria dell’inverno), gestendo meglio delle avversarie le energie a disposizione.
BENTORNATA TIRIL ECKHOFF
Dopo una stagione in cui non era mai entrata nelle prime 20 posizioni, Tiril Eckhoff è tornata ad alti livelli ad Anterselva. Grazie al primo "0" stagionale, ha infatti trionfato nella gara sprint. Si tratta per lei (e per l’intera squadra norvegese) del primo successo dell’inverno.
WIERER GUIDA UNA GRANDE ITALIA
Le ragazze azzurre si sono espresse al meglio ad Anterselva. In particolare Dorothea Wierer, in quella che per lei è letteralmente la tappa di casa, ha espresso il miglior passo nel fondo della stagione. L’atleta di casa è stata quindi in lotta in ogni gara per il podio, cogliendolo nel suo format preferito.
Nell’inseguimento è infatti riuscita a guadagnare la piazza d’onore, rischiando di fare ancora meglio il giorno successivo. Nella mass start è difatti stata vicina a conquistare la sua prima vittoria in carriera nel format, entrando con margine all’ultimo poligono. 2 errori, dovuti anche ad un problema con la diottra della carabina, le hanno però fatto perdere diverse posizioni, subendo il ritorno di diverse atlete nell’ultima tornata. Wierer ha in ogni caso consolidato la 3° posizione in classifica generale, e dimostrato di aver notevolmente ridotto il distacco dalle migliori nel fondo.
Anche Lisa Vittozzi, dopo aver bucato la gara sprint (chiusa in 40° posizione), ha fornito un’ottima prestazione nella gara ad inseguimento risalendo fino al 9° posto.
Nicole Gontier è apparsa come al solito molto competitiva sugli sci stretti (tra la 10° e l’11° posizione nel Course Time in tutte le gare), commettendo al solito qualche errore di troppo al poligono. La valdostana, escludendo la prima gara stagionale, sta in ogni caso sparando con percentuali intorno all’80%, statistica per lei più che discreta.
Buone prestazioni sono arrivate anche per Federica Sanfilippo e Alexia Runggaldier, al rientro dopo i problemi di sinusite patiti nell’ultimo mese.
Le 5 atlete italiane hanno fornito, nella gara ad inseguimento, una prova di squadra senza precedenti, classificandosi tutte nelle prime 25 posizioni.
TANTA GERMANIA OLTRE A DAHLMEIER
Oltre alla già citata vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo, la Germania non ha ottenuto altri podi. La prova di squadra fornita dalle tedesche, sia nella gara sprint (4 atlete nelle prime 11) che nella mass start (4 nelle prime 9), è comunque stata molto confortante. La Germania, in ottica staffetta olimpica, appare sempre più come la squadra da battere, considerando anche le difficoltà della leader francese Justine Braisaz, sulla carta avversaria più accreditata.
KUZMINA E MAKARAINEN FALLOSE AL POLIGONO
In questa tappa, le due leader della classifica generale hanno faticato al poligono, soprattutto nella gara sprint (in cui hanno commesso 3 errori a testa). Per la prima volta dopo la tappa inaugurale, questa settimana nessuna delle 3 gare disputate ha visto trionfare una delle due atlete. Entrambe sono comunque riuscite a conquistare il podio (4° stagionale per Makarainen, 7° per Kuzmina) nella mass start, dove hanno fatto segnare i migliori tempi nel fondo.
VITKOVA ANCORA SUL PODIO
Veronika Vitkova si è confermata anche ad Anterselva in ottima forma. In quella che senza dubbio è la miglior stagione da 3 anni a questa parte, ha raccolto il suo 3° podio stagionale (tutti 3° posti). Resta peraltro l’unica atleta ceca in stagione ad ottenere risultati di peso, in assenza della leader del movimento Gabriela Koukalova, assente per tutta la stagione.