La Coppa del Mondo di Sci di Fondo fa tappa a Planica, località estremamente nota per il Salto con gli Sci che negli ultimi anni sta cercando di ampliare i propri orizzonti in vista di un’ipotetica edizione dei Mondiali di Sci Nordico, inseguiti invano già da qualche anno. In programma – sia per il settore maschile che per quello femminile – una Sprint e una Distance a tecnica classica.
Il programma partirà sabato 20 gennaio con le Sprint in alternato. In passato a Planica se ne è disputata soltanto una per sesso ed in tecnica libera: era il 16 gennaio 2016 e fra gli uomini vinse Federico Pellegrino davanti a Baptiste Gros e a Richard Jouve, mentre fra le donne si impose Stina Nilsson su Astrid Jacobsen e Heidi Weng.
Planica porta bene ai colori azzurri, in quanto oltre alla vittoria di Pellegrino arrivò anche il tredicesimo posto di Simone Urbani, miglior risultato in carriera per il livignasco, ed il sesto di Gaia Vuerich, che rappresenta l’ultima prova in assoluto con una azzurra capace di giungere all’atto conclusivo di una Sprint di primo livello. Da non dimenticare che nell’unica altra gara disputatasi a Planica, la Team Sprint a tecnica libera del 17 gennaio 2016, la coppia Nöckler-Pellegrino conquistò l’unico successo italiano in una prova a squadre degli ultimi dieci anni oltre a quello di domenica scorsa a Dresda.
Assolutamente inedite invece le Distance fissate per domenica 21 gennaio, onde per cui riporteremo i risultati relativi alle prove in questi format disputate nella stagione in corso. Apriranno le danze le ragazze con una 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli: sinora se ne sono disputate due di primo livello, una a Kuusamo con successo di Marit Bjørgen davanti a Charlotte Kalla e a Ingvild Flugstad Østberg, e una a Lenzerheide, con vittoria di Østberg su Heidi Weng e Sadie Bjornsen.
Gli uomini saranno invece impegnati in una 15 Km, sempre in classico e sempre con partenza ad intervalli: come per le colleghe gli unici precedenti stagionali in questo format sono relativi a Kuusamo, dove vinse Johannes Høsflot Klæbo davanti a Didrik Tønseth e a Iivo Niskanen, e a Lenzerheide, con successo di Dario Cologna su Alexey Poltoranin e Martin Johnsrud Sundby.
Poca gloria in questa stagione per l’Italia nei format appena citati: il miglior piazzamento è l’ottavo posto di Francesco De Fabiani ottenuto a Lenzerheide; per quanto riguarda le ragazze, invece, nessuna è riuscita a centrare la zona punti in entrambe le prove stagionali.
Questo il programma ufficiale della due giorni di Planica.
Sabato 20 gennaio ore 10:30 – Qualificazioni Sprint TC Femminile e Maschile
Sabato 20 gennaio ore 13:00 – Batterie, Semifinali e Finali Sprint TC Femminile e Maschile
Domenica 21 gennaio ore 09:30 – 10 Km TC Femminile
Domenica 21 gennaio ore 12:30 – 15 Km TC Maschile
La Coppa del Mondo di Sci di Fondo nel tempio del Salto di Planica [Presentazione]
Ti potrebbe interessare
Gli EYOF di Vuokatti spostati da febbraio a dicembre 2021
La decisione è stata presa nel corso di una riunione che si è svolta lunedì scorso; a febbraio era impossibile
Short Track – Arianna Fontana chiede alla procura federale di riaprire il “caso denuncia”
Domani la Nazionale Italiana di Short Track, lascerà l’Italia in direzione Seul. Nel mirino i campionati del mondo
Biathlon – Un’esordiente ad Anterselva; la Svezia lancia Tilda Johansson
La giovane si è comportata molto bene ad Arber in occasione dell'IBU Cup; con lei salgono anche Högberg e Stenersen