Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Johannes Boe a quota 20: vince la Sprint di Anterselva

La quinta Sprint dell’anno si risolve ancora una volta in una lotta testa a testa tra Johannes Boe e Martin Fourcade, i dominatori della stagione, che fanno gara a sè con la concorrenza annichilita per porre le basi di un probabile ennesimo testa a testa nell’Inseguimento di domani.
Anterselva propone un poligono particolarmente selettivo: sono solo otto i 10/10 e permettono ai loro autori di issarsi, con alcune eccezioni,nei piani alti della classifica, non si sprecano neanche gli "1" che sono solo undici.
Vince Johannes Boe nonostante un errore a terra impartendo a tutti una sonora lezione sugli sci. I più vicini a lui nei tratti di fondo sono Doll, Fourcade e Windisch che incassano 35-36 secondi in 10 secondi, una enormità. All’altezza del norvegese come ritmo di gara a Ruhpolding, Martin Fourcade si ritrova in difficoltà in un contesto, vale la pena di ricordare, che non gli è mai stato congeniale e, nonostante il vantaggio di un errore, paga sul tragurdo 13 secondi.
E’ terzo, primo podio della stagione per lui, Arnd Peiffer che con un percorso netto al poligono trova il traino di Martin Fourcade nell’ultimo giro e riesce a scavalcare il ventiduenne savoiardo Emilien Jacquelin che nelle poche apparizioni in Coppa del Mondo non era mai andato oltre un ventottesimo posto nell’Inseguimento di Oestersund. All’uscita dell’ultimo poligono il francesino precede di 3 secondi Peiffer e di 8 Anton Shipulin (0+1) ma scivola fino alla quinta posizione finale a 53.7 superato anche dal russo che, con un errore in più, arriva a poco più di quattro secondi dal podio di Peiffer.
La sesta posizione premia il norvegese Lars Helge Birkeland (0+0) che precede Julian Eberhard in lotta per il podio fino alla sessione in piedi dove i due giri di penalità gli tarpano le ali. E’ ottavo il russo Anton Babikov, perfetto al tiro ma decisamente lento sugli sci, che precede il bielorusso Vladimir Chepelin (0+1) alla miglior prestazione in carriera nei 10 km dove non era mai andato oltre la tredicesima posizione ai Mondiali del 2016. Chiude la top ten il ceco Ondrej Moravec (0+0) che precede il terzo francese, Simon Desthieux (1+2) per l’ennesima grande prestazione di squadra transalpina.
Un Dominik Windisch in grande spolvero sugli sci paga quattro errori nel poligono a terra con chiari problemi di allineamento nel momento in cui il vento non perdonava e, nonostante questo, chiude, migliore degli italiani, al diciassettesimo posto a 1.55.5 da Boe. Lukas Hofer (2+1) è una ventina di secondi più lento del compagno di squadra sugli sci e chiude in ventisettesima posizione a 2.05.7. Giuseppe Montello, che sta lavorando per ritrovare il suo contesto in Coppa del mondo chiude quarantasettesimo con un errore in piedi mentre Thierry Chenal (0+0) paga il ritmo sugli sc ie chiude in sessantacinquesima posizione; settantottesimo Thomas Bormolini (1+2). 
Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Martin Fourcade mantiene il pettorale giallo con 720 punti contro i 682 di Johannes Boe. E’ in terza posizione lo sloveno Jakov Fak che, con la trentatreesima posizione di oggi, raggiunge i 438 punti e precede Anton Shipulin (380) e Arnd Peiffer (378). Lukas Hofer è ottavo con 360 punti.
Dopo cinque gare nel format, la classifica della Coppa del Mondo di specialità vede Martin Fourcade in prima posizione con 276 punti. Johannes Boe, salito a quota 258, è secondo e precede Simon Schempp, oggi ventesimo, che ha 154 punti contro i 151 di Jakov Fak. Lukas Hofer è diciassettesimo con 97 punti.

SPRINT MASCHILE – ANTERSELVA
1. BOE Johannes Thingnes (NOR) [1+0] in 23:19.3
2. FOURCADE Martin (FRA) [0+0] a 12.8
3. PEIFFER Arnd (GER) [0+0] a 42.2
4. SHIPULIN Anton (RUS) [0+1] a 46.3
5. JACQUELIN Emilien (FRA) [0+0] a 53.7
6. BIRKELAND Lars Helge (NOR) [0+0] a 1:07.8
7. EBERHARD Julian (AUT) [0+2] a 1:21.7
8. BABIKOV Anton (RUS) [0+0] a 1:27.8
9. CHEPELIN Vladimir (BLR) [0+1] a 1:32.3
10. MORAVEC Ondrej (CZE) [0+0] a 1:35.4
vai risultati completi
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image