Nella tarda mattinata odierna si è aperto a Chaux-Neuve il weekend di Coppa del Mondo di combinata nordica. È andato in scena il Provisional Competition Round, dove Akito Watabe ha dimostrato di essere in ottima condizione.
Il nipponico ha trovato la miglior misura di giornata, 115 metri, con un ottimo gesto stilistico, valsogli valutazioni dei giudici molto elevate. Ha così preceduto di 6.1 lunghezze il norvegese Jarl Magnus Riiber, atterrato 4 metri prima. Il ventenne di Oslo come di consueto ha saltato da gate più basso, ma la novità è stata che l’abbassamento è stato deciso dalla direzione gara, senza che la richiesta fosse avanzata dall’allenatore norvegese. In questo modo Riiber ha potuto incassare il bonus per la stanga nonostante non abbia raggiunto il 95% del punto HS.
Il terzo punteggio è stato fatto segnare dall’austriaco Franz-Josef Rehrl, in netta ripresta nelle ultime competizioni dopo un inizio di stagione opaco. Lo stiriano ha preceduto il connazionale Wilhelm Denifl, capace di sfruttare le condizioni di maggior favore incontrate. Ottima prestazione per il tedesco Fabian Riessle, attestatosi in 5^ piazza a poco più di 10 punti dal vincitore.
Gli altri atleti di vertice hanno chiuso più indietro, alcuni dei quali con importante ritardo. Il finlandese Eero Hirvonen è stato 12°, seguito ad Eric Frenzel 16° e Jørgen Graabak 18°. Tra questi si è inserito il redivivo Mikko Kokslien (15°), finora impalpabile in stagione.
Attardato anche il pettorale blu Espen Andersen 23°, così come Johannes Rydzek 39° e il leader della generale Jan Schmid 42°. Questi ultimi due sono stati preceduti da Alessandro Pittin (38°), storicamente a suo agio sul trampolino francese, dove 6 anni fa aveva archiviato un’incredibile filotto di 3 vittorie.
Il friulano non sarà l’unico azzurro che vedremo in gara domani, in quanto anche il diciottenne Aaron Kostner 48° è riuscito a superare il taglio. Niente da fare invece per Raffaele Buzzi 53° e Armin Bauer 57°.
Domani andrà in scena l’unica gara individuale del finesettimana, con il salto alle ore 10.30 e il fondo alle 12.30.
Clicca qui per i risultati completi
Akito Watabe è il migliore nel PCR di Chaux-Neuve
Ti potrebbe interessare
Fondo – Dobbiaco si preparara per l’apertura del Tour de Ski
Il 28 dicembre la cerimonia d'apertura si svolgerà in centro città
Katia Tomatis: “Alle volte dovremmo copiare i maschietti!”
Simone Maffioletti, dottore in Fisioterapia e Scienze Motorie, ha approfondito negli Stati Uniti il suo metodo.
Biathlon – Camille Bened conquista la sprint di IBU Cup a Brezno Osrblie
Primo successo in IBU Cup per Camille Bened, giovane talento della nazionale francese di biathlon. La ventunenne,