Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Tiril Eckhoff ritorna alla vittoria dopo 10 mesi nella Sprint di Anterselva

La tappa italiana della Coppa del Mondo di Biathlon inizia con una Sprint declinata al femminile che stravolge, almeno in parte, le gerarchie stagionali con le capofila Makarainen e Kuzmina costrette a giocare sulla difensiva. Sul gradino più alto del podio sale, per la quinta volta in carriera – quarta nel format di gara, Tiril Eckhoff non ancora inserita dalla federazione norvegese nella lista delle convocate per le Olimpiadi di PyeongChang per assenza di risultati, in stagione non era andata oltre il ventiduesimo posto nell’Individuale di Ostersund.
La campionessa del mondo nella Sprint di Oslo 2016 trova il 10/10 al poligono e sugli sci dimostra il ritmo dei tempi migliori prendendosi il lusso di dare lezione a tutte nel ultimo giro (Herrmann inclusa). Quando arriva sul traguardo, una mezz’ora dopo  le protagoniste che hanno scelto di partire nel secondo gruppo, precede di poco più di 12 secondi Laura Dahlmeier che non sarà ancora al massimo della condizione ma vi si sta avvicinando a grandi passi.
E’ terza, come nella Sprint di Oberhof e nella Mass Start di Ruhpolding, la ceca Veronika Vitkova che aggiunge un podio a una stagione decisamente positiva. Paga al traguardo 20.6 rispetto a Eckhoff e riesce a resistere nell’ultima tornata a una arrembante Darya Domracheva che sugli sci ha trovato la condizione dei tempi migliori e che resta giù dal podio per un fatale errore al poligono in piedi. La bielorussa nel terzo giro raccoglie scalpi eccellenti risalendo dall’ottava posizione: Anais Bescond (0+0) che chiude in quinta posizione, Elena Yurlova (0+0) sesta, Dorothea Wierer settima. La migliore delle azzurre fa gara di testa fino al secondo poligono dove si presenta con 8 secondi di distacco da Domracheva e con lo stesso tempo di Eckhoff e Dahlmeier, tenta il colpaccio al tiro – dove peraltro ottiene il miglior range time totale della gara – ma incappa in un errore e sul traguardo è a 40 secondi dalla vincitrice, in rampa di lancio per l’Inseguimento.
Chiude all’ottavo posto Elisa Gasparin (0+0) al miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo, eguagliando l’ottavo posto nella Sprint delle Olimpiadi di Sochi mentre Franziska Hildebrand si squaglia come neve al sole nella terza tornata e si deve accontentare della nona posizione mentre solo Denise Herrmann può riuscire nell’impresa di chiudere la top ten nonostante le due penalità al poligono. Chiude una grande prestazione di squadra con quattro atlete nelle prime 11 la tedesca Vanessa Hinz (1+0) che precede la ventunenne francese Julia Simon (1+0) alla miglior prestazione in carriera.
La leader di Coppa del Mondo, Kaisa Makarainen, paga tre errori e chiude in ventiseiesima posizione mentre Anastasiya Kuzmina, tre errori anche per lei, è diciottesima a 4 secondi da una Marie Dorin-Habert che nonostante il 10/10 al tiro continua a mostrare un ritmo sugli sci insufficiente. A soli 7 decimi dalla slovacca si classifica diciannovesima Nicole Gontier che torna a segnare punti in Coppa del Mondo dopo quasi tre anni. La valdostana stacca il decimo tempo sugli sci, migliore delle italiane, e paga due errori in piedi ma conferma le buone sensazioni dal suo rientro nel circuito maggiore.
L’Italia piazza cinque biathlete a punti: Federica Sanfilippo (1+1) è venticinquesima a 1.31.3, Alexia Runggaldier (0+0) ventinovesima a 1.34.2, Lisa Vittozzi (2+1) quarantesima a 1.53.9.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo, la finlandese Kaisa Makarainen mantiene il pettorale giallo con 504 punti e precede Anastasiya Kuzmina a quota 493. Dorothea Wierer mantiene la terza posizione con 435 punti e precede Justine Braisaz (393) oggi ventiquattresima e Laura Dahlmeier, quinta con 390 punti. Lisa Vittozzi scende in dodicesima posizione a 310 punti.
Nella classifica della Coppa del Mondo di specialità, Anastasiya Kuzmina mantiene il primo posto con 223 punti e precede Veronika Vitkova (177) e Kaisa Makarainen (172). Dorothea Wierer sale in quarta posizione con 167 scavalcando Justine Braisaz (163) mentre Laura Dahlmeier è sesta con 161 punti.

SPRINT FEMMINILE –  ANTERSELVA
1. ECKHOFF Tiril (NOR) [0+0] in 21:05.3
2. DAHLMEIER Laura (GER) [0+0] a 12.0
3. VITKOVA Veronika (CZE) [0+0] a 20.6
4. DOMRACHEVA Darya (BLR) [0+1] a 23.0
5. BESCOND Anais (FRA) [0+0] a 26.6
6. YURLOVA-PERCHT Ekaterina (RUS) [0+0] a 39.4
7. WIERER Dorothea (ITA) [0+1] a 40.0
8. GASPARIN Elisa (SUI) [0+0] a 52.6
9. HILDEBRAND Franziska (GER) [0+0] a 54.2
10. HERRMANN Denise (GER) [1+1] a 56.2
vai ai risultati completi
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image