Giuseppe Montello sicuramente non pensava di ritrovarsi a gennaio a fare i conti con una condizione quanto mai ballerina e una stagione non ancora entrata a pieno regime.
L’infortunio patito a inizio stagione lo ha limitato non poco e ora, alla vigilia della tappa di Anterselva e a un mese circa dai Giochi Olimpici, ha voglia di recuperare il tempo perduto.
Dopo le due tappe tedesche, quali sono le tue sensazioni?
"Sicuramente iniziare la stagione nelle gare di Ruhpolding e Oberhof non è stato facile ma con i tecnici si era preventivato che sarebbero state un primo step per arrivare in forma quando conta. Ora sto bene. Devo solo ritrovare il giusto feeling con la gara, sia a livello fisico che mentale. La condizione arriverà, ne sono convinto. Ho passato un periodo negativo. Tutto stava andando bene e all’improvviso mi sono infortunato. Adesso è tutto alle spalle."
I tuoi compagni di squadra non sono stati a guardare e hanno ben impressionato. Come giudichi il momento della Nazionale?
"Non posso che essere felice. I miei compagni hanno ottenuto risultati molto positivi. Questo dà maggior consapevolezza nei nostri mezzi e dimostra come il lavoro svolto è stato ottimo, anche se c’erano pochi dubbi a riguardo. Certo, rode un pò perchè magari potevo essere io progatonista ma rimane il fatto che abbiamo dimostrato che siamo una squadra forte."
Tra di loro, l’ultimo arrivato, Chenal, ha fatto vedere di che pasta è fatto. Senti la pressione a meno di un mese dai Giochi?
"Per Thierry sono contento perchè ha mostrato sul campo il suo valore. Personalmente mi auguro di affrontare questo mese con serenità. C’è stato questo intoppo che nessuno poteva prevedere. Devo rimanere concentrato sul dare il massimo e quel che succede, succede. Ho imparato che bisogna rimanere forti di testa e guardare con positività."
Ora si arriva in Italia ad Anterselva. Cosa ti aspetti?
"La gara di casa è la più emozionante della stagione. Speri sempre ci arrivarci al top. Purtroppo, quest’anno, non arrivo con le giuste sensazioni ma con la consapevolezza di dare tutto. Queste gare mi serviranno per ritrovare il giusto ritmo sugli sci e la calma al poligono. La prestazione sarà logica conseguenza di questi due fattori. Della pista che dire: niente. Il tracciato è perfetto."
Verso Anterselva – Giuseppe Montello: “Il periodo buio è alle spalle”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Incidente Laegreid, in Svezia si ripropone il tiro elettronico, ma la Federazione chiude ogni discussione in merito
L’incidente occorso a Sturla Holm Lägreid durante la tappa di Coppa del Mondo di Lenzerheide ha riportato
Biathlon – Pettersen si ritira a 26 anni: “Lo sport ad alti livelli è brutale, non tutti possono essere i migliori”
Sindre Pettersen si ritira dal biathlon a soli 26 anni. Il campione del mondo juniores nella Individual del 2017,
Sci Alpinismo – Il CS Carabinieri arruolerà uno scialpinista; il Maresciallo Davide Carrara: “È uno sport in grande crescita”
Non è passata inosservata la presenza di un posto riservato per uno scialpinista all'interno delll'ultimo bando di