Nella mattinata del 16 gennaio, al Museo Provinciale delle miniere di Ridanna/Monteneve si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli imminenti Campionati Europei che si disputeranno nell’impianto altoatesino.
Ridnaun entrerà nella storia, diventando la prima località a ospitare per tre volte la manifestazione continentale dopo averla già organizzata nel 1996 e nel 2011. In questo 2018 l’appuntamento è fissato subito dopo la tappa di Coppa del Mondo di Anterselva.
Il programma si aprirà alle ore 20.00 di lunedì 22 gennaio, con la cerimonia d’apertura. Mercoledì 24 le ostilità saranno aperte dalle individuali. A seguire venerdì 26 si disputeranno le sprint, sabato 27 gli inseguimenti e domenica 28 le gare miste.
Diversi i nomi di grido impegnati. Il più altisonante in assoluto è quello di Ole Einar Bjørndalen che, dopo non aver strappato la convocazione per i Giochi olimpici di PyeongChang, ha deciso di ripiegare sugli Europei. Durante l’odierna conferenza stampa è stata confermata la volontà del norvegese di prendere parte all’appuntamento. Dovrebbero essere della partita anche Simon Fourcade, Jean Guillaume Beatrix, Andrejs Rastorgujevs e Michael Rösch.
Fra le donne gareggerà l’azzurra Karin Oberhofer, autentica atleta di casa, essendo ormai stata “adottata” a tutti gli effetti dalla Val Ridanna. Fra le atlete dotate di palmares presenti, anche le sorelle Horchler, Nadine e Karolin.
È prevista una copertura televisiva parziale dell’evento. Gli inseguimenti e le prove miste saranno trasmesse da Eurosport. Tuttavia l’organizzazione ha fortemente investito per garantire la massima godibilità in loco con un fitto programma d’intrattenimento. Oltre a party e premiazioni, verrà allestito un parco per i bambini anche considerando come l’entrata all’evento sarà libera.
PROGRAMMA
24 gennaio, ore 10.00 – Individuale Maschile
24 gennaio, ore 13.30 – Individuale Femminile
26 gennaio, ore 11.00 – Sprint Maschile
26 gennaio, ore 14.00 – Sprint Femminile
27 gennaio, ore 13.30 – Inseguimento Maschile
27 gennaio, ore 15.00 – Inseguimento Femminile
28 gennaio, ore 13.00 – Single Mixed
28 gennaio, ore 15.00 – Staffetta Mista
In Val Ridanna presentati gli Europei in programma dal 22 al 28 gennaio
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Pellegrino dopo il Cermis: “Continuo a scrivere la mia storia. Stiamo lavorando bene”
VAL DI FIEMME – È un Federico Pellegrino che esce sicuramente con ottime indicazioni e con tanta
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Ho avuto due anni di black-out e attacchi di panico, me ne dicevano di tutti i colori. Avrei potuto mollare, mi sentivo sola. Ma c’era la mia famiglia…”
È una Lisa Vittozzi estremamente introspettiva quella in cui state per imbattervi. La stella del biathlon italiano
Fondo: a metà dicembre appuntamento con“La Venosta”, seconda tappa Visma Ski Classics
La Visma Ski Classics si sposta a Melago in Vallelunga (Alto Adige) per affrontare “La Venosta” del 14 e 15 dicembre