Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Prima vittoria stagionale per Makarainen nella Mass di Ruhpolding, Vittozzi settima

Ad avere la meglio, ed è la prima volta in stagione, è la finlandese Kaisa Makarainen nonostante un errore al primo poligono che la ha costretta a una gara di rimonta e un ulteriore giro di penalità nell’ultima sessione che pareva averla tagliata fuori dalla lotta per la vittoria. A contenderle fino all’ultimo il gradino più alto del podio è la tedesca Laura Dahlmeier con giri di penalità identici a quelli della finlandese. Le due escono dall’ultima sessione di tiro, dopo aver girato, con 20 secondi di distacco dalla canadese Rosanna Crawford, unico 20/20 della giornata, e 4 dalla ceca Vitkova.
Come avvenuto nell’Individuale dove passò dalla posizione di leader al terzo posto finale, la canadese crolla nell’ultimo giro dove non ha il passo per resistere. Makarainen e Dahlmeier saltano rapidamente Vitkova e si mettono a caccia del bersaglio grosso; è sull’ultimo tratto in salita che Crawford si arrende definitivamente e lascia spazio all’arrivo in volata dove Makarainen partita davanti non si fa sorprendere da Dahlmeier. Per il terzo gradino del podio, una sfinita Crawford deve cedere anche al ritorno di Vitkova e accontentarsi della quarta piazza.
Dietro, Denise Herrmann, nonostante quattro giri di penalità, fa girare al massimo i pistoni del suo motore e riesce a chiudere in quinta piazza davanti a una Darya Domracheva con tutte le carte in regola per assicurarsi la vittoria dopo aver girato la boa di metà con un vantaggio di 17 secondi su tutte. Due giri di penalità nell’ultima sessione in piedi, dopo un errore nella precedente che l’aveva lasciata comunque nelle primissime posizioni, la spingono al sesto posto finale dopo aver scavalcato nell’ultimo giro Lisa Vittozzi, prima delle azzurre. La sappadina gira nei due poligoni centrali e con il decimo tempo del lotto sugli sci ottiene con il settimo posto la sua migliore prestazione in carriera in una Mass Start.
E’ ottava Selina Gasparin con due errori e precede Anais Chevalier e Vita Semerenko. Fa solo atto di presenza Justine Braisaz che, dopo l’attacco gastrointestinale dei giorni scorsi, gira sei volte  e chiude lontanissima in ventisettesima posizione mentre la leader di Coppa del Mondo, Anastasyia Kuzmina mette in archivio il peggior risultato della stagione con il ventitreesimo posto. Dorothea Wierer paga la fatica della settimana di Ruhpolding e, dopo essere stata protagonista fino a metà gara, incappa in tre errori in piedi e non ha le forze per recuperare sugli sci: per lei la ventesima posizione finale a 1.31.9 dalla vincitrice.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo, non considerando i futuri scarti, il pettorale giallo va sulle spalle di Kaisa Makarainen che, con 489 punti, scavalca Kuzmina (470). Mantiene la terza posizione Dorothea Wierer con 399 punti; quarta Justine Braisaz (376) e quinta Denise Herrmann (342) che precede Laura Dahlmeier che, con tre gare disputate in meno, sale a 336 punti. E’ decima Lisa Vittozzi a quota 309.
Nella classifica della Coppa del Mondo di specialità, Laura Dahlmeier è prima con 102 punti e precede Kaisa Makarainen che sale a 87 punti. Terzo posto per la bielorussa Kryuko, quattordicesima oggi, che, a quota 81, precede Anais Chevalier (70) e Denise Herrmann (69). Dorothea Wierer è sedicesima con 53 punti.

MASS START FEMMINILE – RUHPOLDING
1. MAKARAINEN Kaisa (FIN) [1+0+0+1] in 34:05.6
2. DAHLMEIER Laura (GER) [1+0+0+1] a 0.8
3. VITKOVA Veronika (CZE) [1+0+1+0] a 4.6
4. CRAWFORD Rosanna (CAN) [0+0+0+0] a 5.2
5. HERRMANN Denise (GER) [1+1+1+1] a 16.7
6. DOMRACHEVA Darya (BLR) [0+0+1+2] a 23.7
7. VITTOZZI Lisa (ITA) [0+1+1+0] a 25.8
8. GASPARIN Selina (SUI) [1+0+0+1] a 31.7
9. CHEVALIER Anais (FRA) [0+1+0+0] a 42.8
10. SEMERENKO Vita (UKR) [1+1+0+0] a 45.7
vai ai risultati completi
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image