Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Johannes Boe vince la Mass Start di Ruhpolding, Hofer 14°

La sfida tra Martin Fourcade e Johannes Boe propone nella partenza in linea che chiude la tappa di Ruhpolding il suo dodicesimo capitolo: prima del via i due contendenti presentano un bilancio di cinque vittorie ciascuno avendo lasciato agli altri un solo successo, rimasto nella famiglia Boe grazie al fratello Tarjei.
Fino al secondo poligono la gara procede stancamente senza offrire grande selezione tranne alcune uscite di scena importanti per peccati al tiro: si è già chiamato fuori Anton Shipulin con tre errori alla prima sessione così come Ondrej Moravec, la situazione è già largamente compromessa anche per Emil Hegle Svendsen con un giro di penalità per poligono che come Lukas Hofer gira intorno alla ventitreesima posizione. Dominik Windisch non trova il feeling con il poligono e incappa in due errori per sessione.
Nel terzo giro gli attesi protagonisti provano a svegliare la gara e si ritrovano davanti quattro grandi tenori come Martin Fourcade, Johannes Boe, Simon Schempp e Tarjei Boe. Prova a tenere il loro ritmo, a 3 secondi, lo svedese Fredrik Lindstroem, poco più indietro Quentin Fillon Maillet, Jakov Fak e Antonin Guigonnat. L’azione non scava un grande distacco ma ha conseguenze nella prima sessione in piedi. Per una volta Johannes Boe dà lezioni a Martin Fourcade, gli spara in faccia i primi due colpi e mentre conclude con i soliti tempi di eccellenza il francese tituba e incassa due giri di penalità, con conseguente quindicesima posizione a 42.5 che taglierebbero fuori dalla lotta per il podio chiunque non vestisse i panni di Monsieur Le Biathlon.
Non sbagliano neanche Schempp, Tarjei Boe e Guigonnat che si ritrovano nel ruolo di primi inseguitori del norvegese mentre Quentin Fillon Maillet paga un giro di penalità e scivola a mezzo minuto in dodicesima posizione, va peggio a Lindstroem con due errori. Nel quarto giro, Johannes Boe costruisce definitivamente sugli sci la sua sesta vittoria in stagione mentre inizia la lenta, inesorabile rimonta di Martin Fourcade. All’ingresso dell’ultima sessione il norvegese ha 16 secondi di vantaggio su Schempp, 21 sul fratello, 30 su Guigonnat e Eder mentre intorno ai 35 secondi vi è un gruppetto che include Doll, Fillon Maillet, Slesingr, Fourcade, Peiffer e Fak.
Johannes Boe sbaglia una volta ma anche Schempp, Tarjei e Eder lo imitano. L’unico che potrebbe impensierirlo è Antonin Guigonnat (uno dei tre 20/20 di giornata) che esce dal poligono a 9 secondi al comando di una pattuglia francese con Quentin Fillon Maillet e Martin Fourcade, impeccabile e veloce in questa sessione, che ha 18 secondi di svantaggio da Boe. Il leader di Coppa del Mondo attacca alla disperata e risucchia i due compagni di squadra per tentare un attacco impossibile a Boe che metterebbe la ciliegina sulla torta a un numero di alta scuola. Sul traguardo Johannes ha 4.5 di vantaggio su Fourcade che allunga la sua striscia di podi consecutivi, 8.4 su Guigonnat e 12.6 su Quentin Fillon Maillet. Nella lotta per la quinta posizione Tarjei Boe ha la meglio su Simon Schempp, Arnd Peiffer, Slesingr e Doll. Decima posizione per Jakov Fak.
Lukas Hofer che non sbaglia in piedi risale fino alla quattordicesima posizione a 1.02.7 precedendo allo sprint un arrembante Anton Shipulin. Niente da fare per Dominik Windisch che alla fine mette insieme sette giri di penalità per la ventinovesima posizione.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Martin Fourcade mantiene il pettorale giallo con 666 punti precedendo Johannes Boe che sale a quota 622. Mantiene la terza posizione Jakov Fak (430) mentre Lukas Hofer (346) viene scavalcato da Tarjei Boe (349) e occupa ora il quinto posto.
Nella classifica della Coppa del Mondo di specialità Martin Fourcade e Johannes Boe con un primo e un secondo posto occupano la prima posizione con 114 punti. Terza posizione per Arnd Peiffer (74) che precede Erik Lesser (71), oggi diciottesimo, e Tarjei Boe (70). Lukas Hofer è tredicesimo con 53 punti.
MASS START MASCHILE – RUHPOLDING
1. BOE Johannes Thingnes (NOR) [0+0+0+1] in 37:11.2
2. FOURCADE Martin (FRA) [0+0+2+0] a 4.5
3. GUIGONNAT Antonin (FRA) [0+0+0+0] a 8.4
4. FILLON MAILLET Quentin (FRA) [0+0+1+0] a 12.6
5. BOE Tarjei (NOR) [0+0+0+1] a 14.2
6. SCHEMPP Simon (GER) [0+0+0+1] a 14.6
7. PEIFFER Arnd (GER) [1+0+0+0] a 15.0
8. SLESINGR Michal (CZE) [0+0+0+0] a 15.3
9. DOLL Benedikt (GER) [0+1+0+0] a 15.3
10. FAK Jakov (SLO) [0+0+0+0] a 29.7
vai ai risultati completi
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image