Home > Notizie
Salto

Continental Cup: con una rimonta pazzesca Tom Hilde vince la prima gara di Bischofshofen

Nei giorni scorsi è stata presa la decisione di anticipare di 72 ore la tappa di Bischofshofen valevole per la Continental Cup di salto maschile: questo pomeriggio, quindi, è stata disputata la prima delle due competizioni in programma che ha avuto un esito particolare.
Infatti il vento è stato il protagonista di giornata, seppur abbia giocato un ruolo fondamentale solo negli ultimi minuti della seconda serie: tanto è bastato a ribaltare la classifica rispetto a metà gara e ad assegnare per un soffio il successo ad un redivivo Tom Hilde.
Il norvegese ha realizzato un primo salto in linea con il potenziale dimostrato da inizio stagione sino ad oggi che gli è valso la 20^ piazza provvisoria. Nella seconda manche, invece, Hilde si è superato realizzando un salto eccellente da 139 metri con telemark, il che ha fatto presagire fin da subito una possibile grande rimonta, aiutata infine da Eolo. L’ormai trentenne di stanza a Lillehammer è tornato sul podio del circuito cadetto dopo più di un anno ed alla vittoria addirittura due anni dopo l’ultima realizzata a Sapporo nel gennaio 2016.
Il veterano norge è riuscito ad imporsi di solo mezzo punto sul coetaneo Andreas Wank: il tedesco, dal canto suo, è stato protagonista di un ottimo primo salto da 139 metri, ma il mancato telemark gli ha fatto chiudere il primo round alla piazza d’onore. Nel momento decisivo, l’atleta originario dell’Alta Sassonia, si è trovato ad affrontare mezzo metro al secondo di vento alle spalle (mentre la maggior parte di coloro che l’hanno preceduto hanno beneficiato di una brezza frontale), ma è riuscito a fronteggiarlo grazie alle caratteristiche tecniche che ne fanno da sempre uno degli atleti più esplosivi del circuito. Proprio le basse valutazioni stilistiche del primo salto alla fine sono state  fatali nel relegarlo alla piazza d’onore.
Peggior sorte ha trovato David Siegel: leader a metà gara con più di 10 punti di vantaggio su Wank, grazie al miglior salto di giornata terminato a 142.5 metri (2.5 oltre l’HS, con telemark!), nella seconda performance non è riuscito in alcun modo a venire a capo delle condizioni sfavorevoli, in linea con quelle del compagno di squadra, e si è dovuto quindi accontentare della 6^ piazza quando la vittoria pareva già in ghiaccio.
Terzo gradino del podio per l’ormai leader del movimento ceco Cestmir Kozisek: il ventiseienne di Lomnice nad Popelkou, al ritorno sul podio della Coppa Continentale dopo 5 anni proprio dove ci salì la prima volta in carriera, ha trovato due performance di alto livello ed è stato fortunato che il vento ha girato proprio dopo il suo salto, il che gli ha regalato una top three inaspettata.
Quarto posto di giornata per Tomasz Pilch, ancora una volta il migliore dei ragazzi in età juniores: questo risultato gli ha permesso di ritornare il leader del circuito cadetto ai danni dell’assente Marius Lindvik, il quale sarà impegnato nel week-end nelle gare di volo di Tauplitz-Bad Mitterndorf.
Le condizioni problematiche dei due tedeschi le hanno affrontate in parte anche Alekander Zniszczol, Ulrich Wohlgenannt ed Anze Lanisek: il polacco è riuscito a difendersi abbastanza bene chiudendo 7°, l’austriaco è sprofondato il classifica fino alla 17° posizione finale, mentre lo sloveno è stato squalificato al termine della competizione per tuta irregolare, dopo che aveva ottenuto il quarto punteggio globale (sorte analoga per il padrone di casa Tomas Hofer che avrebbe ottenuto la 7^ piazza davanti a Siegel e Zniszczol).
Tutti e tre gli azzurri presenti nel Salisburghese non hanno raccolto punti: il migliore è stato uno sfortunato Davide Bresadola (35°) che ha saltato in un momento in cui il vento frontale è calato, mentre più attardati troviamo Federico Cecon (48°) e Roberto Dellasega (51°).
Domani mattina è in programma una seconda competizione sul Paul-Ausserleitner-Schanze di Bischofshofen, la terzultima prima della fine del periodo della qualificazione olimpica.
COC BISCHOFSHOFEN I – HS 140
1. HILDE Tom (NOR) 250.9
2. WANK Andreas (GER) 250.4
3. KOZISEK Cestmir (CZE) 249.8
4. PILCH Tomasz (POL) 248.5
5. HUBER Daniel (AUT) 245.4
6. SIEGEL David (GER) 242.6 Clicca qui per i risultati completi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image