Home > Notizie
Biathlon

AZZURRA DELLA SETTIMANA (15) – Dorothea Wierer (biathlon)

La biathleta Dorothea Wierer, in grande spolvero nella tappa di Coppa del Mondo di Oberhof, si aggiudica la palma di “azzurra della settimana”.
La ventisettenne altoatesina ha archiviato il secondo podio individuale della stagione concludendo la gara a inseguimento al posto d’onore. Per l’occasione, ha sfoderato una delle migliori prestazioni della carriera rimontando quattordici posizioni, a conferma di un feeling storico con il format di gara (pursuit).
In tal senso, il ruolino di marcia nei grandi appuntamenti è inequivocabile.
– Nella rassegna iridata di Canmore del 2009 ha conquistato il titolo in categoria youth (under 19), dettando legge nelle sessioni di tiro in piedi.
– Nel 2011 si è imposta a Nove Mesto nei mondiali juniores (under 21).
– A 21 anni non ancora compiuti e dopo solo nove gare disputate in Coppa del Mondo, è stata nona nei Campionati mondiali di Khanty Mansysik del 2011 senza commettere errori al poligono.
– Nel 2016 a Oslo è stata capace di ottenere la medaglia d’argento.

Se si allarga il campo a tutte le gare di primo livello disputate, i numeri appaiono ancora più eloquenti in quanto più della metà dei podi individuali sono stati ottenuti nel “pursuit”. Per la precisione, 10 dei 19 piazzamenti nelle prime tre posizioni sono arrivati in prove a inseguimento.
Resta “ solamente” da sfatare il tabù della vittoria in Coppa del Mondo, ma in questo caso il discorso si fa più complesso visto e considerato che nessun biathleta italiano, uomo o donna non fa differenza, ha mai trionfato nel format di gara. Ad oggi, dopo 326 inseguimenti di primo livello (Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi), il computo dei successi italiani recita un desolante zero.
 
Wierer ci proverà con credenziali nella tappa di casa di Anterselva in programma tra una decina di giorni, pronta poi a giocarsi le sue chance nei Giochi Olimpici di PyeongChang.
In Corea, la costanza di rendimento evidenziata nelle ultime quattro stagioni sarà il principale biglietto da visita per la laeder del movimento azzurro, mai uscita dalle prime sette posizioni della classifica generale di Coppa del Mondo.
Attualmente, Wierer occupa la quarta piazza e sta sparando con un’incoraggiante 88,13% (86,80% contando anche le staffette), che, considerando l’innata velocità nel rilascio dei colpi, la rende una delle migliori tre biathlete per efficienza al poligono.

Al di là di numeri e risultati del passato, la sensazione è che le pagine più importanti della storia debbano ancora essere scritte.
 

DOROTHEA WIERER IN NUMERI

GARE INDIVIDUALI DISPUTATE TRA COPPA DEL MONDO, MONDIALI E OLIMPIADI – 150
(66 sprint, 46 pursuit, 21 mass start, 17 individual)
VITTORIE – 3 (2 individual, 1 mass start)
PODI – 19 (10 pursuit, 5 sprint, 2 mass start, 2 individual)
ZERO AL POLIGONO – 14 (9 sprint, 3 pursuit, 2 individual)
GARE A SQUADRE DISPUTATE TRA COPPA DEL MONDO, MONDIALI E OLIMPIADI – 42
(10 staffette miste, 32 staffette femminili)
VITTORIE – 1 (1 staffetta femminile)
PODI – 10 (4 staffette miste, 6 staffette femminili)
ZERO AL POLIGONO – 5
MEDAGLIE IRIDATE CATEGORIA YOUTH – 3 (2|0|1)
MEDAGLIE IRIDATE JUNIORES
– 4 (3|0|1)
MEDAGLIE OLIMPICHE – 1 (0|0|1)
MEDAGLIE MONDIALI – 3 (0|1|2)

AZZURRO DELLA SETTIMANA (14) – Dominik Paris (sci alpino) AZZURRO DELLA SETTIMANA (13) – Omar Visintin (snowboard) AZZURRA DELLA SETTIMANA (12) – Michela Moioli (snowboard) AZZURRA DELLA SETTIMANA (11) – Francesca Lollobrigida (speed-skating) AZZURRO DELLA SETTIMANA (10) – Andrea Giovannini (speed-skating) AZZURRA DELLA SETTIMANA (9) – Diana Gaspari (curling) AZZURRO DELLA SETTIMANA (8) – Davide Ghiotto (speed-skating) AZZURRI DELLA SETTIMANA (7) – Anna Cappellini/Luca Lanotte (danza su ghiaccio) AZZURRI DELLA SETTIMANA (6) – Della Monica/Guarise & Marchei/Hotarek (pattinaggio di figura) AZZURRA DELLA SETTIMANA (5) – Mauela Moelgg (sci alpino) AZZURRA DELLA SETTIMANA (4) – Carolina Kostner (pattinaggio di figura) AZZURRO DELLA SETTIMANA (3) – Matteo Rizzo (pattinaggio di figura) AZZURRA DELLA SETTIMANA (2) – Martina Valcepina (short-track) AZZURRA DELLA SETTIMANA (1) – Arianna Fontana (short-track)
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image