Per la quarta volta in carriera, Dario Cologna conquista il Tour de Ski. Una vittoria annunciata, visto il margine di oltre un minuto che lo svizzero poteva gestire su Alexey Poltoranin, primo degli inseguitori e meno adatto alla scalata finale all’Alpe del Cermis. Un vantaggio rimasto in sostanza delle stesse proporzioni fin sul traguardo, dove l’elvetico è giunto 1’26’’ prima del più vicino avversario.
Mentre Cologna si avviava a vincere in solitaria, alle sue spalle si accendeva però la lotta per la seconda piazza. Lotta a cui non ha preso parte un Sergey Ustiugov uscito malconcio da Oberstdorf, che ha deciso di non partire per difendere il podio. Poltoranin ha subito in breve tempo il rientro di Alex Harvey, partito 8’’ dopo di lui, mentre alle spalle dei due si formava un altro tandem, composto da Alexander Bolshunov e Martin Johnsrud Sundby. I 20’’ circa che separavano le due coppie si sono azzerati non appena è cominciata l’ascesa conclusiva, sotto l’impulso di un Sundby particolarmente brillante.
Il quartetto ha avuto vita breve, perché Bolshunov ha presto perso contatto, fino ad accusare, nelle battute conclusive, il sorpasso di Hans Christer Holund, partito a 2’13’’ dal leader. Il secondo a chiamarsi fuori dalla lotta per il secondo posto è stato Poltoranin, mentre Harvey ha mantenuto la scia del detentore della sfera di cristallo fino alle ultime centinaia di metri. Solo allora anche il canadese si è arreso, di fronte a un’ultima accelerazione che ha lanciato Sundby anche verso il miglior tempo di giornata e il primo successo stagionale.
Dietro i primi sei, un’altra lotta – quella per la settima piazza – ha premiato Jean Marc Gaillard, scattato per nono e giunto a 3’16’’. Il francese ha scavalcato Daniel Rickardsson e Alexey Chervotkin, mentre Andrey Larkov ha conservato l’ultimo posto in top ten. Non distante Maurice Manificat, undicesimo, autore del secondo tempo di giornata, a 12 secondi e 8 decimi da Sundby.
Sul terzo gradino del podio odierno è salito Denis Spitsov, russo classe 1996 al primo piazzamento tra i migliori tre in carriera. Spitsov è stato capace di risalire dalla 19esima alla 13esima posizione e ha preceduto per 1.4 secondi Cologna. Più staccati Holund, Harvey e Didrik Tønseth. Nei dieci di tappa anche Gaillard, Lucas Bögl e Alexey Vitsenko.
Un solo italiano ha concluso il Tour de Ski. Si tratta di Mirco Bertolina, che ha chiuso in 33esima posizione, ma soprattutto, grazie al 18esimo tempo di giornata, ha conquistato i primi punti in carriera in Coppa del Mondo.
Se in campo femminile il Tour de Ski ha sostanzialmente chiuso il discorso classifica generale di Coppa del Mondo a due sole atlete, Weng e Østberg, in ambito maschile la lotta viene del tutto riaperta. Al comando si trova ora Sundby, con 875 punti, seguito da Cologna con 807 e Harvey con 780. Resta in corsa Johannes Høsflot Klæbo, che pure ha disertato il tour. Il dominatore della prima parte di stagione è quarto, a quota 752.
CLASSIFICA FINALE TOUR DE SKI MASCHILE
1. Dario COLOGNA (SUI) 2:49:29.8
2. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR) +1:26.5
3. Alex HARVEY (CAN) +1:30.6
4. Alexey POLTORANIN (KAZ) +1:41.7
5. Hans Christer HOLUND (NOR) +2:17.8
6. Alexander BOLSHUNOV (RUS) +3:09.7
7. Jean Marc GAILLARD (FRA) +3:16.7
8. Daniel RICKARDSSON (SWE) +3:20.8
9. Alexey CHERVOTKIN (RUS) +3:33.5
10. Andrey LARKOV (RUS) +3:37.8
CLASSIFICA ULTIMA TAPPA TOUR DE SKI
1. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR) 28:36.4
2. Maurice MANIFICAT (FRA) +12.8
3. Denis SPITSOV (RUS) +14.3
4. Dario COLOGNA (SUI) +15.7
5. Hans Christer HOLUND (NOR) +20.6
6. Alex HARVEY (CAN) +23.6
7. Didrik TØNSETH (NOR) +26.9
8. Jean Marc GAILLARD (FRA) +32.4
9. Lucas BÖGL (GER) +40.8
10. Alexey VITSENKO (RUS) +41.5