Home > Notizie
Sci di fondo

Kalla padrona in Scandinavian Cup. Delusione Northug

Erano le due principali attrazioni nel circuito nordico andato in scena nella ridente cittadina svedese appartenente alla contea del Norrbotten e se da un lato Kalla ha confermato il notevole inizio di inverno, dall’altro canto Northug ha continuato sulla deludente falsariga che lo accompagna da oramai due stagioni.
Per la quasi trentenne svedese si e’ trattato di un weekend intenso di competizioni che l’ha vista prendere parte a tutto il trittico di gare in programma. Dopo la  breve pausa natalizia Charlotte Kalla ha ricominciato subito la preparazione per le Olimpiadi , rispettando il programma estivo che prevedeva la rinuncia al Tour de Ski e allenamenti personalizzati nella terra a lei più cara.
Nella città di appartenenza del proprio sci club, Piteå Elite SK, Kalla ha raccolto un primo posto dominando facilmente la 10km in pattinaggio, un secondo posto oggi nella 20km mass start in classico beffata solo in volata dal nome nuovo finnico Matintalo dopo aver condotto il ritmo per buona parte di gara. Mentre nella sprint d’apertura in classico di venerdi la nativa di Tärendö ha completato il suo podio personale con il terzo posto finale.
Kalla ha così commentato alla Tv svedese il proprio weekend di Piteå: ”Sono molto contenta delle gare di Scandinavian Cup. Tutto sta andando secondo i miei piani prestabiliti per arrivare al top della condizione in Corea. Nella volata finale della sprint mi sono anche divertita nonstante non sia la mia gara prediletta. Io mi sento bene, la motivazione è molto alta nonostante manchino ancora qualche settimana di preparazione e mi sento dove dovrei essere. L’obiettivo e’ certamente quello di conquistare più medaglie possibili alle Olimpiadi“.
Oltre alla conferma del gran periodo di forma che Charlotte  sta vivendo da inizio stagione la tre giorni scandinava ha dato altre tre importanti indicazioni per lo sci di fondo femminile.
Per la Finlandia: Johanna Matintalo è sicuramente una ragazza su cui puntare per la staffetta in classico e per un futuro nella quale la vedrà soggetta ad un cambio generazionale dalla prossima stagione.
Per la Svezia: Ebba Andersson ha oramai superato il periodo di overtraining che l’aveva vista fermarsi a Novembre. Per una ragazza col suo potenziale, il gap dalle big della specialità e’ sicuramente destinato a ridursi ancora da qui a metà febbraio.
Per la Norvegia: sicuramente non ne avranno bisogno ma in caso di necessità Kari Slind sarà più che una semplice alternativa nel corso della stagione per l’infinito gruppo di fondiste in possesso della nazione di Re Harald V.
Per i norvegesi in campo maschile invece prosegue il dominio assoluto al quale sono abituati da tempo in Scandinavian Cup. Tre gare e tre vittorie con podio e top ten quasi sempre monopolizzate dai loro fondisti. Nota negativa il 48° posto finale a più di 5 minuti di Petter Northug nella 30km mass start di oggi.
Per il trentunenne  Norge la gara e’ praticamente durata solo 15km dove fino a quel momento era riuscito a rimanere attaccato coi denti al gruppo di testa. Poi dopo metà gara, quando i suoi piu’ giovani connazionali hanno aumentato il ritmo, il due volte oro olimpico di Vancouver 2010 e’ naufragato terminando mestamente la sua avventura in terra svedese e il tentativo di recuperare una condizione decente , sparita da due anni a questa parte.
Ora a Northug per strappare un complicatissimo pass olimpico non rimangono che due possibilità: vincere , convincere o arrivare sul podio nei prossimi Campionati Nazionali con la conseguenza di poter gareggiare la settimana successiva a Planica in Coppa del Mondo e convincere cosi’ i tecnici norvegesi coi risultati finora mancati in questi primi due mesi di gare. Oggettivamente però, se le condizioni di forma sono quelle di oggi, non sarebbe certo un sacrilegio non portare Northug alle Olimpiadi .
Questo il dettaglio coi risultati dati dalla tre giorni di competizioni di Scandinavian Cup :
UOMINI – SPRINT TC
1) Eirik Bransdal (Nor)
2) Matthis Stenshagen (Nor)
3) Teodor Peterson (Swe)
4) Fredrik Riseth (Nor)
5) Joakim Aurland (Nor
6) Kasper Stadaas (Nor) clicca qui per i risultati completi

DONNE – SPRINT TC
1) Lotta Udnes Weng (Nor)
2) Jonna Sundling (Swe)
3) Charlotte Kalla (Swe)
4) Anna Svendsen (Swe)
5) Johanna Matintalo (Fin)
6) Maia Dahlquist (Swe) clicca qui per i risultati completi

UOMINI – 15 KM SKATING
1) Eirik S. Augdal (Nor) 35’11” 7
2) Simen Andreas Sveen (Nor ) +2"4
3) Daniel Stock (Nor ) +14”6
4) Mathias Rundgreen (Nor) +20”4
5) Gaute Kvaale (Nor) +23”4 clicca qui per i risultati completi

DONNE – 10 KM SKATING
1) Charlotte Kalla (Swe) 25’36"4
2) Kari Öyre Slind (Nor ) + 28”9
3) Ebba Andersson (Swe ) + 55”2
4) Susanna Saapunki (Fin ) +1’15”7
5) Lotta Udnes Weng (Nor ) + 1’21”3 clicca qui per i risultati completi

UOMINI – 30 KM MASS START TC
1) Mattis Stenshagen (Nor) 1h 13’41”4
2) Martin Nyenget (Nor) + 1”3
3) Johan Hoel (Nor) +1”4
4) Mathias Rundgreen (Nor) +1” 5
5) Eirik Augdal (Nor) +2”0 clicca qui per i risultati completi

DONNE 20 KM MASS START TC
1) Johanna Matintalo (Fin) 56’06”8
2) Charlotte Kalla (Swe) + 1”0
3) Ebba Andersson (Swe) + 2”3
4) Kari Öyre Slind (Nor) + 5”2
5) Lisa Vinsa (Swe) + 1’22”1 clicca qui per i risultati completi

La prossima tappa di Scandinavian Cup è prevista a Trondheim nell’ultimo weekend di Febbraio. Mentre per i paesi nordici ora l’attenzione si sposta sui campionati nazionali previsti nel prossimo fine settimana e che saranno validi per completare le selezioni interne in viste delle Olimpiadi di Pyeongchang .

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image