Va ad Alexey Poltoranin la quinta e penultima tappa del Tour de Ski, 15 km a tecnica classica con partenza in linea in Val di Fiemme. I vincitori di giornata sono però almeno due: oltre al kazako, anche Dario Cologna, che in volata è giunto quarto, battuto anche da Andrey Larkov e Alex Harvey, ma vede ora vicinissima la quarta vittoria in carriera nella prova multistage più importante del calendario. Domani, nella scalata finale al Cermis, partirà con 1’14’’ sullo stesso Poltoranin, ora secondo in classifica generale.
Il principale sconfitto, invece, è Sergey Ustiugov. Il dominatore della scorsa edizione, in forse fino all’ultimo per i problemi fisici accusati a Oberstdorf, è partito ed è stato protagonista per oltre metà gara. Nel quarto dei sei giri da 2.5 km, proprio poco dopo aver vinto uno sprint con abbuoni in palio, il russo non ha però saputo rispondere all’attacco di Poltoranin, che si sganciava insieme a Cologna e Harvey. Sul terzetto di testa riuscivano a rientrare prima Larkov e poi Didrik Tønseth, ma non un Ustiugov che scivolava via via più indietro.
Nell’ultima tornata, sono stati soprattutto lo svizzero e il canadese a tenere alta l’andatura, con il primo risultato di mandare in crisi Tønseth, alla fine nono. Poltoranin, con un’ardita manovra all’interno dell’ultima curva, ha preso il comando all’imbocco del rettilineo d’arrivo, senza più lasciarlo. Della sua scia ha saputo approfittare Larkov, che bruciato in extremis Harvey.
Dopo l’arrivo di Cologna, è stato Alexander Bolshunov, autore di un finale in crescendo, a cogliere la quinta piazza. Alle sue spalle Daniel Rickardsson e un Francesco De Fabiani che ha confermato di essersi lasciato alle spalle il difficile avvio di stagione. Una decisa accelerazione nell’ultimo chilometro ha consentito al valdostano di distanziare Hans Christer Holund, ottavo al traguardo, e Martin Johnsrud Sundby, che ha incassato in chiusura anche il sorpasso di Niklas Dyrhaug.
Tra gli italiani è andato a punti anche Dietmar Nöckler, 21esimo. Sono giunti invece 34esimo e 46esimo Giandomenico Salvadori e Mirco Bertolina.
Se il successo di Cologna nel Tour de Ski non sembra ormai più in discussione, è invece apertissima la lotta per gli altri due gradini del podio. Poltoranin partirà infatti con appena 7’’ di margine su Ustiugov e 8’’ su Harvey. Non lontani anche Bolshunov (+25’’), per la prima volta alle prese con la scalata conclusiva, e Sundby (+28’’). Più distanti gli altri, a partire da Holund, settimo a 2’13’’ dal leader. Completano la top ten provvisoria Alexey Chervotkin, oggi dodicesimo e ottavo in generale a 2’34’’, Rickardsson (+2’55’’) e Jean Marc Gaillard, 13esimo al traguardo e staccato da Cologna di 3 minuti. Appena dietro De Fabiani, undicesimo, che non dovrebbe però prendere il via domani.
In classifica generale, conserva per ora la vetta, con 752 punti, Johannes Høsflot Klæbo, destinato a essere scavalcato domani, quando saranno assegnati i punti del tour. Bolshunov è secondo, con 550, davanti a Ustiugov (525). Seguono Harvey (506) e Sundby (505).
15 KM TC MASS START MASCHILE VAL DI FIEMME – CLASSIFICA FINALE
1. Alexey POLTORANIN (KAZ) 38:40.3
2. Andrey LARKOV (RUS) +0.4
3. Alex HARVEY (CAN) +0.9
4. Dario COLOGNA (SUI) +2.3
5. Alexander BOLSHUNOV (RUS) +15.0
6. Daniel RICKARDSSON (SWE) +20.2
7. Francesco DE FABIANI (ITA) +23.1
8. Hans Christer HOLUND (NOR) +26.4
9. Didrik TØNSETH (NOR) +27.0
10. Niklas DYRHAUG (NOR) +28.6
CLASSIFICA GENERALE TOUR DE SKI MASCHILE (DOPO 5 TAPPE)
1. Dario COLOGNA (SUI) 2:20:37.7
2. Alexey POLTORANIN (KAZ) +1:14.4
3. Sergey USTIUGOV (RUS) +1:21.5
4. Alex HARVEY (CAN) +1:22.7
5. Alexander BOLSHUNOV (RUS) +1:39.4
6. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR) +1:42.2
7. Hans Christer HOLUND (NOR) +2:12.9
8. Alexey CHERVOTKIN (RUS) +2:33.9
9. Daniel RICKARDSSON (SWE) +2:54.7
10. Jean Marc GAILLARD (FRA) +3:00.0