Quest’oggi la novità rispetto all’intera Vierschanzentournee è stata la presenza di un vento costante che ha permesso ai saltatori di trovare le condizioni ideali per realizzare al meglio le migliori performance. Tutto questo si è verificato fino a quando mancavano l’ultima manciata di salti della qualificazione, quando Eolo ha ripreso a scompigliare le carte relegando a posizioni poco nobili alcuni degli uomini più in forma del momento.
Inoltre queste condizioni improvvisamente non semplici hanno portato Dawid Kubacki ad essere il migliore di giornata: il ventisettenne di Zakopane ha trovato un salto da 136 metri con ottime valutazioni stilistiche che gli hanno permesso di vincere la prima qualificazione in stagione con 3.6 lunghezze di vantaggio sul più immediato inseguitore.
Al secondo posto troviamo Johann Andre Forfang, tornato al vertice proprio quando si è tornati a saltare su un impianto estremo quale è il Paul-Ausserleitner-Schanze: il giovane norvegese è riuscito a precedere un arrembante Simon Ammann in virtù delle migliori valutazioni stilistiche. Da parte sua l’elvetico è tornato a dipingere buone prestazioni dopo i passi falsi di Garmisch-Partenkirchen ed Innsbruck, ma il telemark è rimasto quello delle scorse giornate, ovvero inesistente.
Quarta posizione per il padrone di casa per eccellenza Stefan Kraft: già vincitore per dispersione di uno dei salti di allenamento, il salisburghese ha pasticciato nelle primissime battute del proprio salto, la buona misura raggiunta, però, può solo farlo ben sperare in vista di domani. Alle spalle del detentore della sfera di cristallo si è piazzato l’uomo dei record di questa tournee, Kamil Stoch: quest’oggi in generale si è nascosto un po’, disertando un salto di prova, ma l’impressione è che il Grande Slam non sia lontano.
Tra coloro che hanno saltato nel finale, con condizioni non semplicissime, c’è Andreas Wellinger: il bavarese, al ritorno sul trampolino che l’anno passato vide la propria rinascita, si è difeso al meglio avendo chiuso ottavo, preceduto di poco da Robert Johansson e la sorpresa di questa tournee Ziga Jelar.
In ottica podio nella classifica della Vierschanzentournee il ventiduenne di Ruhpolding oggi ha battuto di gran lunga Junshiro Kobayashi (31°) e Daniel Andre Tande (21°), meno capaci di venire a capo del vento complesso. Il nipponico, inoltre, domani avrà un testa a testa non semplicissimo, dovrà sfidare Maciej Kot.
Proprio i risultati opachi di Tande e Kobayashi hanno permesso a Sebastian Colloredo di trovare un head-to-head fattibile: il tarvisiano, grazie alla seconda qualificazione positiva consecutiva, si è classificato 32° e sarà Daniel Huber il suo avversario della prima serie. Meno fortunato l’altro azzurro presente nel Salisburghese: Alex Insam (37°) è parso anch’egli in crescita, ma domani avrà l’arduo compito di fronteggiare Stefan Hula.
Ancora una volta Manuel Fettner avrà un duello di alto profilo, poiché in questa troverà Gregor Schlierenzauer. Altri testa a testa che potrebbero dare dei ripescati per la seconda serie saranno quelli Andreas Stjernen – Halvor Egner Granerud, Anze Semenic – Karl Geiger, Timi Zajc – Piotr Zyla e Taku Takeuchi– Peter Prevc, oltre al già citato Kobayashi-Kot.
La grande delusione di giornata è stato Tilen Bartol: dopo il passo falso di Innsbruck il giovane sloveno parrebbe fare di tutto per mettere in difficoltà lo staff tecnico guidato da Goran Janus in vista degli altri imminenti eventi di maggior valore di questa stagione, Mondiali di volo di Oberstdorf ed Olimpiadi di PyeongChang.
Domani verrà portata a termine questa tournee dei quattro trampolini con la gara di Bischofshofen in programma alle ore 17.00: ricordiamo che uno degli uomini più in forma del momento, Richard Freitag, non sarà presente a causa della violenta caduta patita nella competizione tirolese.
BISCHOFSHOFEN H2H PAUL-AUSSERLEITNER-SCHANZE
(26) LEYHE Stephan (GER) vs (25) KASAI Noriaki (JPN)
(27) PEIER Killian (SUI) vs (24) HAYBOECK Michael (AUT)
(28) SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) vs (23) FETTNER Manuel (AUT)
(29) STJERNEN Andreas (NOR) vs (22) GRANERUD Halvor Egner (NOR)
(30) AIGNER Clemens (AUT) vs (21) TANDE Daniel Andre (NOR)
(31) KOBAYASHI Junshiro (JPN) vs (20) KOT Maciej (POL)
(32) COLLOREDO Sebastian (ITA) vs (19) HUBER Daniel (AUT)
(33) SCHMID Constantin (GER) vs (18) PREVC Domen (SLO)
(34) SEMENIC Anze (SLO) vs (17) GEIGER Karl (GER)
(35) ZAJC Timi (SLO) vs (16) ZYLA Piotr (POL)
(36) BICKNER Kevin (USA) vs (15) KORNILOV Denis (RUS)
(37) INSAM Alex (ITA) vs (14) HULA Stefan (POL)
(38) TAKEUCHI Taku (JPN) vs (13) PREVC Peter (SLO)
(39) WOLNY Jakub (POL) vs (12) FANNEMEL Anders (NOR)
(40) POPPINGER Manuel (AUT) vs (11) KOBAYASHI Ryoyu (JPN)
(41) VASSILIEV Dimitry (RUS) vs (10) DAMJAN Jernej (SLO)
(42) PILCH Tomasz (POL) vs (9) EISENBICHLER Markus (GER)
(43) TOLLINGER Elias (AUT) vs (8) WELLINGER Andreas (GER)
(44) BOYD-CLOWES Mackenzie (CAN) vs (7) JELAR Ziga (SLO)
(45) SCHIFFNER Markus (AUT) vs (6) JOHANSSON Robert (NOR)
(46) KOZISEK Cestmir (CZE) vs (5) STOCH Kamil (POL)
(47) PASCHKE Pius (GER) vs (4) KRAFT Stefan (AUT)
(48) LEITNER Clemens (AUT) vs (3) AMMANN Simon (SUI)
(49) SAKUYAMA Kento (JPN) vs (2) FORFANG Johann Andre (NOR)
(50) ROMASHOV Alexey (RUS) vs (1) KUBACKI Dawid (POL)
Clicca qui per i risultati completi.
4HT – Dawid Kubacki vince un po’ a sorpresa la qualificazione di Bischofshofen
Ti potrebbe interessare
Fondo – La Francia cambia: François Faivre non sarà più l’allenatore della nazionale
Dopo sei anni la Federazione Francese ha deciso di interrompere il proprio rapporto con un allenatore che in queste
Sci di Fondo – Tour de Ski in Val di Fiemme: Dario Cologna e Justyna Kowalczyk restano ancora intoccabili
Poco più di 50 giorni e il 16° Tour de Ski arriva in Italia. In una inusuale tappa infrasettimanale, nel 2022 il
Salto: a Courchevel ottimo salto di Colloredo nella qualificazione
L'azzurro ha fatto registrare il terzo miglior salto; dentro anche Bresadola, che ha concluso 37°