Potrebbe essere la più banale delle cadute a decidere il Tour de Ski femminile 2018. Vittima – ma anche unica responsabile – Heidi Weng, vincitrice della passata edizione e favorita per il successo finale, almeno fino a 50 metri dal traguardo di oggi. Sul punto di imporsi nella quarta tappa, la 10 km a skating con partenza in linea di Oberstdorf, la norvegese è finita a terra e ha spianato la strada a Ingvild Flugstad Østberg.
La dominatrice della seconda e della terza tappa si è trovata per le mani la terza affermazione consecutiva e i 15 secondi di abbuono annessi, mentre la connazionale si affannava per limitare i danni e chiudere undicesima, staccata di 7’’. Il divario in classifica generale fra le due è ora di 57’’: un margine che Østberg potrebbe sperare di difendere anche domenica, nella scalata al Cermis, se riuscirà a conservarlo nella mass start in classico di sabato.
La prova di oggi, disputata sotto la pioggia, si è accesa di fatto soltanto all’ultimo chilometro. In precedenza, l’unico sussulto era arrivato dalla volata per raccogliere i secondi di bonus in palio poco dopo metà gara, quando Krista Pärmäkoski aveva anticipato Jessica Diggins, Østberg e Weng. Oltre che da alcune cadute: Natalia Nepryaeva, Sadie Bjornsen, Petra Novakova e la stessa Diggins le vittime più illustri.
Ormai all’ultimo chilometro, proprio Østberg ha attaccato. Solo Weng è riuscita a replicare, con Maiken Caspersen Falla a metà strada fra il tandem di testa e il folto gruppo delle inseguitrici. All’imbocco del rettilineo finale, Weng ha abbozzato un sorpasso all’esterno. Operazione che sembrava sul punto di essere coronata, quando la caduta ha fatto sprofondare la detentrice della sfera di cristallo fuori dalle migliori dieci e ha complicato la caccia al bis al Tour de Ski.
Alle spalle di Østberg, sul podio sono salite Falla e Pärmäkoski. Per meno di un secondo la Svizzera non è riuscita a prolungare la sua striscia di podi con Nathalie von Siebenthal, quarta. Alle sue spalle la svedese Maria Nordström, che ha eguagliato il miglior risultato in carriera in una gara individuale di Coppa del Mondo. Aprono la parte bassa della top ten Nicole Fessel, Teresa Stadlober e Anne Kjersti Kalvå, norvegese al primo risultato fra le prime dieci nel massimo circuito. Nona piazza per Anastasia Sedova, davanti a Emma Wiken.
In casa Italia, da segnalare il buon 15esimo posto di Elisa Brocard, rimasta agganciata al gruppo di testa fino a poche centinaia di metri dal traguardo. 42esima l’altra azzurra al via, Giulia Stuerz.
La generale del Tour de Ski, alle spalle delle duellanti norge, vede sempre sul podio provvisorio, a 1’57’’, Diggins, che la caduta ha relegato oggi in 24esima posizione. Si avvicina Pärmäkoski, quarta a 2’09’’, davanti alla connazionale Kerttu Niskanen, oggi 14esima. Sale al sesto posto Fessel, davanti a Bjornsen.
Østberg consolida la sua leadership anche nella classifica generale di Coppa del Mondo: 36, ora, i punti di vantaggio su Weng. Troppo infuriata, all’arrivo, anche per accettare la solidarietà della connazionale.
10 KM TL MASS START FEMMINILE OBERSTDORF – CLASSIFICA FINALE
1. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) 23:16.5
2. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +1.9
3. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +3.2
4. Nathalie VON SIEBENTHAL (SUI) +4.1
5. Maria NORDSTRÖM (SWE) +4.4
6. Nicole FESSEL (GER) +5.5
7. Teresa STADLOBER (AUT) +5.8
8. Anne Kjersti KALVÅ (NOR) +6.5
9. Anastasia SEDOVA (RUS) +6.7
10. Emma WIKEN (SWE) +7.1
CLASSIFICA GENERALE TOUR DE SKI FEMMINILE (DOPO 4 TAPPE)
1. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) 1:19.10.1
2. Heidi WENG (NOR) +57.0
3. Jessica DIGGINS (USA) +1:56.7
4. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +2:09.1
5. Kerttu NISKANEN (FIN) +2:34.0
6. Nicole FESSEL (GER) +2:39.8
7. Sadie BJORNSEN (USA) +2:47.0
8. Anna HAAG (SWE) +2:54.2
9. Teresa STADLOBER (AUT) +2:57.5
10. Anastasia SEDOVA (RUS) +2:58.2