Home > Notizie
Sci di fondo

Tour de Ski, festa svizzera: seconda tappa a Cologna

Dario Cologna è in caccia del quarto Tour de Ski in carriera. Già detentore del record di affermazioni in campo maschile, lo svizzero ha posto una seria candidatura anche per l’edizione 2018 con la vittoria nella 15 km a tecnica classica di Lenzerheide, la prima stagionale. Un successo che segue di nemmeno 24 ore la buona prova nella sprint a skating di ieri e certifica la crescita di forma del campione elvetico, che nell’inverno in corso non era ancora salito sul podio.
Dopo una partenza cauta, che lo vedeva al limite della top ten dopo 2 km e mezzo, Cologna ha iniziato la sua progressione nella seconda metà del primo giro, fino a installarsi in seconda piazza già ai 6 km. Davanti a lui restava il solo Alexander Bolshunov, che viaggiava con quasi 15 secondi di vantaggio. Il giovanissimo russo ha però peccato nella distribuzione dello sforzo, ed è calato via via nella seconda parte di gara, fino al crollo dell’ultima tornata.
A contendere fino in fondo la vittoria a Cologna è così rimasto il solo Alexey Poltoranin, partito circa 20 minuti prima e capace di insediarsi al comando malgrado l’assenza di riferimenti validi, grazie soprattutto a un impressionante finale. Lo svizzero si è presentato all’ultimo intermedio, ai 13.5 km, con un margine di 7 secondi e 6 decimi. I 7 secondi sono evaporati; gli sono rimasti i 6 decimi, sufficienti comunque per festeggiare il successo e issarsi al secondo posto della classifica generale del Tour de Ski.
Sul podio di giornata è salito anche Martin Johnsrud Sundby, terzo, a 13’’ e un decimo dal vincitore. Beffato per meno di un secondo Bolshunov, che dopo aver sognato a lungo il primo successo in carriera in Coppa del Mondo ha visto sfumare in extremis anche il podio. Subito dietro l’altro russo, Alexey Chervotkin, che ha preceduto Hans Christer Holund e Iivo Niskanen.
Per la nazionale italiana sono quattro gli atleti a punti. Spicca in particolare l’ottavo posto di Francesco De Fabiani, autore di una gara in rimonta: era 15esimo dopo un giro, 11esimo a due terzi di gara. 21esimo il secondo azzurro, Maicol Rastelli. Nei 30 anche Giandomenico Salvadori, 24esimo, e Dietmar Nöckler, che dopo avere galleggiato nella top ten per la prima metà di gara è sceso via via fino alla 26esima piazza. Fuori dalla zona punti per un secondo e mezzo Federico Pellegrino, 32esimo, mentre Mirco Bertolina ha chiuso con il 67esimo tempo.
La nuova classifica generale del Tour de Ski vede ancora al comando Sergey Ustiugov, vincitore ieri e decimo oggi. Il margine su Cologna è però di appena un secondo e 6 decimi. Segue Bolshunov, a 12.7 secondi, mentre Poltoranin sale in quarta piazza, a 22’’. Ristomatti Hakola, oggi buon 12esimo, resiste nella top five, a 28’’ dal leader. Sundby è sesto, staccato di 39’’. Il migliore degli azzurri resta Pellegrino, undicesimo a 58’’, tallonato da De Fabiani. Perde ancora terreno Maurice Manificat, 22esimo oggi e 24esimo in graduatoria, a 1’37’’ da Ustiugov.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo, sempre comandato da Johannes Høsflot Klæbo con 752 punti, si registra il controsorpasso di Bolshunov ai danni di Ustiugov al secondo posto: 470 contro 458. Chiudono la top five Manificat (437) e Sundby (417).
La terza tappa del Tour de Ski è prevista per domani: 15 km a skating con la formula dell’inseguimento.

15 KM TC MASCHILE LENZERHEIDE – CLASSIFICA FINALE
1. Dario COLOGNA (SUI) 35:29.5
2. Alexey POLTORANIN (KAZ) +0.6
3. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR) +13.1
4. Alexander BOLSHUNOV (RUS) +14.0
5. Alexey CHERVOTKIN (RUS) +16.2
6. Hans Christer HOLUND (NOR) +21.2
7. Iivo NISKANEN (FIN) +22.9
8. Francesco DE FABIANI (ITA) +27.2
9. Didrik TØNSETH (NOR) +32.0
10. Sergey USTIUGOV (RUS) +37.1

TOUR DE SKI MASCHILE – CLASSIFICA GENERALE DOPO 2 TAPPE
1. Sergey USTIUGOV (RUS) 38:05.0
2. Dario COLOGNA (SUI) +1.6
3. Alexander BOLSHUNOV (RUS) +12.7
4. Alexey POLTORANIN (KAZ) +22.0
5. Ristomatti HAKOLA (FIN) +27.7
6. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR) +39.1
7. Iivo NISKANEN (FIN) +46.4
8. Alexey CHERVOTKIN (RUS) +49.8
9. Alex HARVEY (CAN) +53.8
10. Hans Christer HOLUND (NOR) +54.5

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image