È cominciata quest’oggi la seconda tappa della 66^ edizione della Vierschanzentournee con la qualificazione di Garmisch-Partenkirchen: i valori in campo sono stati tutto sommato in linea con quelli della gara di Oberstdorf con in aggiunta un convincente Johann Andre Forfang.
Il ventiduenne norvegese ha vinto il primo atto della seconda tappa della tournee grazie ad un salto davvero convincente da 140.5 metri in condizioni di vento ideali dopo due giorni complessi. Forfang dalla sua ha portato una seria candidatura a uomo da battere in vista di domani, soprattutto se la brezza alle spalle dei saltatori dovesse essere ridotta al minimo.
A seguire si sono classificati due tra gli uomini più in forma del momento, soprattutto dal punto di vista mentale: dopo aver ottenuto i migliori risultati della carriera 24 ore fa, Dawid Kubacki e Stefan Hula si sono classificati rispettivamente in seconda e terza posizione con due salti entrambi da 135.5 metri eseguiti con buona fluidità nei primi metri di volo, una novità per i due polacchi.
Quarta posizione per Richard Freitag che è riuscito a battere di un paio di punti il rivale per la tournee Kamil Stoch (6°): i due leader del salto maschile hanno entrambi commesso degli errori nei rispettivi salti, ma i risultati ottenuti sono stati comunque di tutto valore. L’impressione è che il trampolino di Garmisch-Partenkirchen non sia particolarmente favorevole ad uno piuttosto che all’altro, quindi potrebbe essere un episodio positivo del momento a fare davvero la differenza.
Giornata molto positiva per i colori sloveni che hanno visto superare la qualificazione brillantemente tutti e 7 gli atleti impegnati quest’oggi: Jernej Damjan, Anze Semenic e Peter Prevc hanno occupato le posizioni dall’ottava alla decima, mentre poco più indietro troviamo anche Timi Zajc (16°) e Tilen Bartol (21°).
Parlando di Slovenia c’è da segnalare un head-to-head molto interessante che riguarda il piccolo di famiglia Prevc, Domen (26°): il diciottenne di Kranj domani si troverà a fare i conti con Piotr Zyla (24°). Altri scontri diretti che potrebbero dare dei ripescati per la seconda serie sono Gregor Schlierenzauer – Maciej Kot, Bartol – Michael Hayboeck, Stefan Kraft – Ziga Jelar e perché no, quello riguardante Daniel Andre Tande e Vladimir Zografski, con il bulgaro che sta piacendo sempre più salto dopo salto.
Un paio di italiani hanno superato la qualificazione, seppur nelle retrovie: proprio questo fatto li costringerà a dei duelli di fatto impossibili da vincere a meno di qualche inconveniente di percorso. Sebastian Colloredo (46°) ed Alex Insam (47°) si troveranno di fronte rispettivamente Junshiro Kobayashi (5°) e Freitag, mentre domani non sarà della partita Davide Bresadola.
Sorte analoga al trentino per Simon Ammann, la vera grande delusione di giornata: l’elvetico da sempre si è trovato bene sul large hill della località al confine con l’Austria, ma durante la qualificazione ne ha combinata una peggio dell’altra a cominciare dal timing sul dente e finendo con un atterraggio disastroso che l’hanno costretto alla 51^ posizione finale.
Il programma di domani sarà speculare a quello odierno: verrà dato il via alla gara alle ore 14.00, mentre un’ora e mezza prima si terrà il Trial Round.
GARMISCH-PARTENKIRCHEN H2H OLYMPIASCHANZE
(26) TAKEUCHI Taku (JPN) vs (25) PASCHKE Pius (GER)
(27) PREVC Domen (SLO) vs (24) ZYLA Piotr (POL)
(28) ZOGRAFSKI Vladimir (BUL) vs (23) TANDE Daniel Andre (NOR)
(29) HUBER Daniel (AUT) vs (22) KOBAYASHI Ryoyu (JPN)
(30) HAYBOECK Michael (AUT) vs (21) BARTOL Tilen (SLO)
(31) GRANERUD Halvor Egner (NOR) vs (20) LEYHE Stephan (GER)
(32) SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) vs (19) KOT Maciej (POL)
(33) DESCHWANDEN Gregor (SUI) vs (18) KORNILOV Denis (RUS)
(34) JELAR Ziga (SLO) vs (17) KRAFT Stefan (AUT)
(35) FETTNER Manuel (AUT) vs (16) ZAJC Timi (SLO)
(36) AIGNER Clemens (AUT) vs (15) WELLINGER Andreas (GER)
(37) SIEGEL David (GER) vs (14) FANNEMEL Anders (NOR)
(38) SCHMID Constantin (GER) vs (13) GEIGER Karl (GER)
(39) WOLNY Jakub (POL) vs (12) EISENBICHLER Markus (GER)
(40) DESCOMBES SEVOIE Vincent (FRA) vs (11) STJERNEN Andreas (NOR)
(41) KOUDELKA Roman (CZE) vs (10) PREVC Peter (SLO)
(42) KLIMOV Evgeniy (RUS) vs (9) SEMENIC Anze (SLO)
(43) STURSA Vojtech (CZE) vs (8) DAMJAN Jernej (SLO)
(44) AALTO Antti (FIN) vs (7) JOHANSSON Robert (NOR)
(45) WANK Andreas (GER) vs (6) STOCH Kamil (POL)
(46) COLLOREDO Sebastian (ITA) vs (5) KOBAYASHI Junshiro (JPN)
(47) INSAM Alex (ITA) vs (4) FREITAG Richard (GER)
(48) KOZISEK Cestmir (CZE) vs (3) HULA Stefan (POL)
(49) BOYD-CLOWES Mackenzie (CAN) vs (2) KUBACKI Dawid (POL)
(50) LEAROYD Jonathan (FRA) vs (1) FORFANG Johann Andre (NOR)
Clicca qui per i risultati completi.
4HT – Nella qualificazione di Garmisch-Partenkirchen il migliore è Johann Andre Forfang
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Anna Comarella: “Soddisfatta a metà, ma in classico buoni segnali per la 30 km”
PLANICA – È arrivato un 24° posto finale per Anna Comarella, che ha disputato una gara dai due volte. La
Biathlon – Quanti infortuni nella nazionale tedesca!
Ben quattro gli atleti costretti ai box: Vanessa Hinz, Karolin Horchler, Philipp Nawrath e Vanessa Voigt
Al via a Cortina d’Ampezzo le finali della Coppa del Mondo di sci alpinismo
La sfilata delle nazioni partecipanti in Corso Italia e la cerimonia di inaugurazione in piazza Angelo Dibona hanno