Nel pomeriggio odierno è iniziato il tradizionale appuntamento di fine dicembre per la Continental Cup, con lo svolgimento della prima competizione sul trampolino svizzero di Engelberg. Il francese Jonathan Learoyd ha agguantato la prima vittoria della carriera, dopo essere salito sul podio per la prima volta meno di tre settimane or sono.
Nella prima serie il transalpino ha realizzato la miglior misura di giornata, 135.5 metri, arrivando al giro di boa in testa con un margine di circa 5 lunghezze sui due più vicini inseguitori, mentre il distacco dal resto degli avversari arrivava a quasi 10 punti. Nella seconda parte di gara Learoyd si è confermato su ottimi livelli, atterrando a 128 metri e vincendo nettamente con un margine di 8.5 punti.
Piazza d’onore per il ceco Viktor Polasek, al terzo podio nel circuito cadetto in quest’anno solare. Il ventenne aveva chiuso la prima manche in seconda posizione grazie ad un buon salto da 133 m, per poi difendersi egregiamente nella serie conclusiva.
Il podio è stato chiuso dal padrone di casa Killian Peier, per la seconda volta in carriera entrato nella top 3. L’elvetico è riuscito a scalare una posizione rispetto a metà gara grazie ad un secondo salto competitivo da 129.5 m, ma soprattutto per il passo falso di Marius Lindvik (4°). Il norvegese infatti è arrivato solamente a 124 m e il buon margine accumulato nella prima manche gli ha permesso solamente di non precipitare troppo in classifica.
Quinta piazza per il polacco Tomasz Pilch, autore di una grande rimonta nella seconda parte di gara grazie ad un ottimo salto da 131.5 m, valsogli il miglior punteggio nella serie conclusiva. Il norvegese Sondre Ringen ha chiuso 6°, precedendo lo sloveno Tomaz Naglic 7°, molto competitivo nella seconda manche.
Ottime notizie per il bulgaro Vladimir Zografski, che grazie all’ottavo posto odierno si è issato in 60^ piazza nell’Olympic Quota Allocation List. Questo risultato porterebbe la Bulgaria ad avere un pettorale per gli imminenti Giochi Olimpici.
La top 10 è stata infine completata dallo sloveno Bor Pavlovcic e dall’austriaco Clemens Leitner, quest’ultimo promosso nel circuito cadetto dopo gli ottimi risultati ottenuti in Alpen Cup a metà dicembre.
Hanno raccolto punti quest’oggi ben 5 svizzeri, che ben conoscono il trampolino di casa di Engelberg: Luca Egloff ha chiuso 20°, precedendo Gabriel Karlen 22°, Sandro Hauswirth 23° e Andreas Schuler 25°.
La compagine tedesca si è invece presentata a ranghi ridotti in Svizzera, visto l’imminente inizio della Tournée dei 4 trampolini, dove i teutonici schiereranno il contingente nazionale nelle prime due tappe. In base ai risultati di questa due giorni dovrebbe essere scelto il 13° atleta che sarà il via a Oberstdorf, ma quest’oggi non sono arrivate risposte positive. L’unico teutonico a segnare punti è stato Tim Fuchs 28°, mentre gli altri 5 non ci sono andati nemmeno vicini.
Hanno chiuso nelle retrovie gli azzurri, con Federico Cecon 52°, Daniele Varesco 57° e Zeno Di Lenardo 69°.
Domani si replica con la seconda competizione sul trampolino svizzero.
COC ENGELBERG I – HS140
1. LEAROYD Jonathan (FRA) 259.1
2. POLASEK Viktor (CZE) 250.6
3. PEIER Killian (SUI) 248.6
4. LINDVIK Marius (NOR) 239.9
5. PILCH Tomasz (POL) 239.1
6. RINGEN Sondre (NOR) 238.4
Clicca qui per i risultati completi.
Jonathan Learoyd si aggiudica la prima gara di Coc di Engelberg
Ti potrebbe interessare
Davos ultima tappa di Coppa del Mondo di Sci di Fondo prima del Tour de Ski [Presentazione Femminile]
La località svizzera ospita una Sprint e una Distance, entrambe a tecnica libera
Sci di fondo – Ski Classics 2023/2024, la stagione XV partirà dall’Austria!
Sarà l’Austria a ospitare la prima tappa del circuito Ski Classics 2023/2024, per quella che sarà
Biathlon – Vittoria e pettorale giallo per Johannes Bø; benissimo Hofer e Windisch
Il norvegese si è imposto nonostante un errore nella seconda serie, ma Desthieux, Fourcade e Tarjei Bø hanno