Nel finesettimana hanno avuto luogo a Seefeld le prime competizioni su trampolino innevato dell’OPA Alpen Cup 2017-18 di salto, dopo le quattro disputate su plastica nel mese di settembre.
Ricordiamo come questo circuito minore sia riservato agli atleti in età junior delle nazioni facenti parte dell’arco alpino, come Italia, Austria, Germania, Slovenia, Svizzera, Francia e Repubblica Ceca. La particolarità di queste competizioni consiste nel fatto che tutti gli atleti al via disputano due salti di gara, senza il consueto taglio dopo la prima serie per coloro che non sono nelle prime 30 posizioni, come accade nei circuiti maggiori.
Entrambe le competizioni maschili sono andate in scena venerdì mattina, con la prima disputata su serie singola. In quest’occasione è stato l’austriaco Clemens Leitner ad imporsi, arrivato a 103 metri con valutazioni stilistiche superiori rispetto a tutti gli avversari. Piazza d’onore per il connazionale Julian Wienerroither, che ha preceduto il teutonico Cedrik Weigel. Buon risultato per l’azzurro Giovanni Bresadola, giunto 5°.
La seconda gara è cominciata appena 5 minuti dopo la conclusione della prima, ma l’esito è stato differente, con solo un atleta riuscito a riconfermarsi sul podio. Il successo è stato conquistato nettamente dall’elvetico Sandro Hauswirth, seguito dallo sloveno Aljaz Osterc e dal vincitore della competizione precedente Clemens Leitner, secondi a pari merito. Giovanni Bresadola è stato nuovamente l’unico italiano ad entrare tra i migliori 30, concludendo 24°.
Gli altri sei azzurri al via invece non hanno raccolto punti in entrambe le occasioni, chiudendo nelle retrovie: Gabriele Zambelli (44° e 60°), Mattia Galiani (55° e 63°), Francesco Cecon (59° e 58°), Alessio Longo (61° e 64°), Daniel Moroder (63° e 62°) e Andrea Campregher (66° in entrambe le gare).
OPA SEEFELD maschile I – HS109
1. LEITNER Clemens (AUT) 122.0
2. WIENERROITHER Julian (AUT) 120.5
3. WEIGEL Cedrik (GER) 119.5
Clicca qui per i risultati completi.
OPA SEEFELD maschile II – HS109
1. HAUSWIRTH Sandro (SUI) 251.0
2. OSTERC Aljaz (SLO) 243.5
2. LEITNER Clemens (AUT) 243.5
Clicca qui per i risultati completi.
Per quanto riguarda il settore femminile, solamente una competizione è stata disputata nella giornata di sabato, mentre la seconda in programma domenica è stata cancellata.
La vittoria è andata alla quindicenne Jenny Nowak, impegnata nel weekend anche sul fronte della combinata nordica. Per la teutonica si tratta del primo successo in carriera. Seconda posizione per la slovena Jerneja Brecl, riuscita a difendersi per soli 4 decimi dal ritorno dell’austriaca Lisa Hirner 3^.
Per quanto riguarda la squadra azzurra, la migliore è stata la quattordicenne Giada Tomaselli 11^. In ogni caso 7 atleti su 8 sono riuscite a guadagnare punti: Martina Ambrosi 15^, Alice Puntel 19^, Annika Sieff 21^, Jessica Malsiner 24^, Daniela Dejori 29^, Arianna Sieff 30^, mentre la sola Lena Prinoth è rimasta a secco (32^).
OPA SEEFELD femminile – HS75
1. NOWAK Jenny (GER) 236.8
2. BRECL Jerneja (SLO) 233.7
3. HIRNER Lisa (AUT) 233.3
Clicca qui per i risultati completi.
Nell’OPA Alpen Cup di Seefeld vincono Leitner, Hauswirth e Nowak. Giovanni Bresadola 5°
Ti potrebbe interessare
A Wisla si alza il sipario sulla Coppa del Mondo di salto con gli sci (Presentazione)
La XL Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci prenderà il via venerdì da Wisła, località polacca che per la
Sci nordico e biathlon – Programma e orari di domenica 26 febbraio
Giornata importante ai Mondiali di Planica, dove il piatto forte è rappresentato da team sprint dello sci di fondo
Salto con gli sci – Markus Eisenbichler: “Non escludo la possibilità di continuare fino alle Olimpiadi del 2026”
Quella passata è stata una stagione complicata per Markus Eisenbichler, sicuramente la peggiore degli ultimi anni.