Home > Notizie
Salto

A Notodden vittoria di Ringen e Wohlgennannt in Fis Cup. Le russe dominano la Coc femminile

Nel weekend appena trascorso hanno avuto luogo numerose competizioni anche dei circuiti minori. In Norvegia, nella località di Notodden, sono state disputate due competizioni di Fis Cup maschile e due di Continental Cup femminile.
Nella prima competizione di Fis Cup maschile, disputata nel pomeriggio di venerdì, è stato il norvegese Sondre Ringen ad imporsi, al primo successo della carriera. La gara è stata molto equilibrata, quanto meno per i tre atleti saliti sul podio, racchiusi in appena un punto e mezzo. Piazza d’onore per l’austriaco Ulrich Wohlgennannt, mentre l’ultimo gradino del podio è stato occupato da un altro padrone di casa, Joakim Aune.
Nella giornata di sabato è stata disputata la seconda competizione, dove il solo Wohlgennannt si è riconfermato sul podio, questa volta salendo sul gradino più alto. Il ventitreenne del Voralberg ha realizzato il miglior punteggio in entrambe le serie, imponendosi nettamente per 8 punti sul polacco Przemyslaw Kantyka. Terza piazza invece per il tedesco Paul Winter.
Giornata di sabato caratterizzata dalle numerose squalifiche per tuta irregolare, ben 5 inflitte a saltatori norvegesi sulle 6 complessive.
Presenti al via anche una folta compagine coreana, con l’obiettivo di entrare in zona punti per guadagnare l’eleggibilità in competizioni di Continental Cup. Questo finesettimana nessuno è riuscito nell’impresa, dal momento che il miglior risultato è stato il 43° posto del diciassettenne Yim Soohyeon.
In gara anche Mico Ahonen, figlio sedicenne di Janne, che ha ottenuto il miglior risultato della carriera con il 44° posto nella giornata di sabato.
FIS CUP NOTODDEN I – HS100
1. RINGEN Sondre (NOR) 261.0
2. WOHLGENANNT Ulrich (AUT) 260.0
3. AUNE Joakim (NOR) 259.5
Clicca qui per i risultati completi.
FIS CUP NOTODDEN II – HS100
1. WOHLGENANNT Ulrich (AUT) 259.5
2. KANTYKA Przemyslaw (POL) 251.5
3. WINTER Paul (GER) 250.0
Clicca qui per i risultati completi.
Primo appuntamento della Continental Cup di salto femminile, che per questa stagione ha solamente 6 gare in calendario. Il livello delle competizioni a Notodden è stato abbastanza basso, con solamente 25 atlete al via. Ad uscire vincitrice della due giorni norvegese è stata la Russia, in quanto ha occupato ben 5 posizioni sul podio sulle 6 disponibili.
Nella gara di venerdì le sorelle Iakovleva hanno monopolizzato le prime due posizioni. La minore Lidiia si è imposta in entrambe le manche, archiviando la vittoria davanti alla maggiore Mariia. La Russia ha addirittura calato il poker, in quanto ha completato il podio Anna Shpyneva, mentre è giunta 4^ Aleksandra Barantceva a pari merito con l’austriaca Lisa Eder.
Nella seconda competizione il successo è andato alla Barantceva, riuscita a superare di misura la vincitrice di venerdì Liidia Iakovleva. Terzo gradino del podio conquistato grazie ad un ottimo secondo salto dall’austriaca Marita Kramer, mentre Mariia Iakovleva, leader a metà gara, è scivolata in quarta posizione a causa di una seconda manche difficile.
COC NOTODDEN I – HS100
1. IAKOVLEVA Lidiia (RUS) 231.0
2. IAKOVLEVA Mariia (RUS) 226.5
3. SHPYNEVA Anna (RUS) 224.0
Clicca qui per i risultati completi.
COC NOTODDEN II – HS100
1. BARANTCEVA Aleksandra (RUS) 227.5
2. IAKOVLEVA Lidiia (RUS) 226.5
3. KRAMER Marita (AUT) 225.0
Clicca qui per i risultati completi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image