Nel weekend appena trascorso hanno avuto luogo numerose competizioni anche dei circuiti minori. In Norvegia, nella località di Notodden, sono state disputate due competizioni di Fis Cup maschile e due di Continental Cup femminile.
Nella prima competizione di Fis Cup maschile, disputata nel pomeriggio di venerdì, è stato il norvegese Sondre Ringen ad imporsi, al primo successo della carriera. La gara è stata molto equilibrata, quanto meno per i tre atleti saliti sul podio, racchiusi in appena un punto e mezzo. Piazza d’onore per l’austriaco Ulrich Wohlgennannt, mentre l’ultimo gradino del podio è stato occupato da un altro padrone di casa, Joakim Aune.
Nella giornata di sabato è stata disputata la seconda competizione, dove il solo Wohlgennannt si è riconfermato sul podio, questa volta salendo sul gradino più alto. Il ventitreenne del Voralberg ha realizzato il miglior punteggio in entrambe le serie, imponendosi nettamente per 8 punti sul polacco Przemyslaw Kantyka. Terza piazza invece per il tedesco Paul Winter.
Giornata di sabato caratterizzata dalle numerose squalifiche per tuta irregolare, ben 5 inflitte a saltatori norvegesi sulle 6 complessive.
Presenti al via anche una folta compagine coreana, con l’obiettivo di entrare in zona punti per guadagnare l’eleggibilità in competizioni di Continental Cup. Questo finesettimana nessuno è riuscito nell’impresa, dal momento che il miglior risultato è stato il 43° posto del diciassettenne Yim Soohyeon.
In gara anche Mico Ahonen, figlio sedicenne di Janne, che ha ottenuto il miglior risultato della carriera con il 44° posto nella giornata di sabato.
FIS CUP NOTODDEN I – HS100
1. RINGEN Sondre (NOR) 261.0
2. WOHLGENANNT Ulrich (AUT) 260.0
3. AUNE Joakim (NOR) 259.5
Clicca qui per i risultati completi.
FIS CUP NOTODDEN II – HS100
1. WOHLGENANNT Ulrich (AUT) 259.5
2. KANTYKA Przemyslaw (POL) 251.5
3. WINTER Paul (GER) 250.0
Clicca qui per i risultati completi.
Primo appuntamento della Continental Cup di salto femminile, che per questa stagione ha solamente 6 gare in calendario. Il livello delle competizioni a Notodden è stato abbastanza basso, con solamente 25 atlete al via. Ad uscire vincitrice della due giorni norvegese è stata la Russia, in quanto ha occupato ben 5 posizioni sul podio sulle 6 disponibili.
Nella gara di venerdì le sorelle Iakovleva hanno monopolizzato le prime due posizioni. La minore Lidiia si è imposta in entrambe le manche, archiviando la vittoria davanti alla maggiore Mariia. La Russia ha addirittura calato il poker, in quanto ha completato il podio Anna Shpyneva, mentre è giunta 4^ Aleksandra Barantceva a pari merito con l’austriaca Lisa Eder.
Nella seconda competizione il successo è andato alla Barantceva, riuscita a superare di misura la vincitrice di venerdì Liidia Iakovleva. Terzo gradino del podio conquistato grazie ad un ottimo secondo salto dall’austriaca Marita Kramer, mentre Mariia Iakovleva, leader a metà gara, è scivolata in quarta posizione a causa di una seconda manche difficile.
COC NOTODDEN I – HS100
1. IAKOVLEVA Lidiia (RUS) 231.0
2. IAKOVLEVA Mariia (RUS) 226.5
3. SHPYNEVA Anna (RUS) 224.0
Clicca qui per i risultati completi.
COC NOTODDEN II – HS100
1. BARANTCEVA Aleksandra (RUS) 227.5
2. IAKOVLEVA Lidiia (RUS) 226.5
3. KRAMER Marita (AUT) 225.0
Clicca qui per i risultati completi.
A Notodden vittoria di Ringen e Wohlgennannt in Fis Cup. Le russe dominano la Coc femminile
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Primo caso covid al Tour de Ski: positiva la finlandese Evelina Piippo
Arriva il primo caso covid alla vigilia del Tour de Ski. Già in centro Europa con la sua squadra, la finlandese
Biathlon – Patrick Favre a Fondo Italia: “Che emozione vedere Fourcade piangere di gioia dopo la staffetta mondiale”
L'allenatore valdostano, che da due anni guida la nazionale francese, ha parlato dell'emozionante stagione della
Biathlon – Didier Bionaz sempre più sicuro di sé: “Mi sento diverso in pista, riesco a gestirmi molto bene”
ÖSTERSUND – Oggi per Didier Bionaz è arrivato il miglior risultato in una sprint, che eguaglia il