Questa mattina si è concluso il weekend della Continental Cup di salto maschile, con lo svolgimento della seconda competizione sul trampolino di Ruka. Dopo l’amaro 4° posto di ieri, Jurij Tepes è riuscito ad avere la maglio in una gara caratterizzata da forte vento frontale.
Lo sloveno, come ventiquattro ore fa, ha realizzato con margine il miglior punteggio nella prima manche, atterrando a 135 metri. Nella serie conclusiva ha poi amministrato bene il vantaggio, raggiungendo 135.5m sebbene con vento più favorevole.
Piazza d’onore per Ziga Jelar, sul podio per la terza volta consecutiva nel circuito cadetto. Lo sloveno si è dimostrato molto solido, realizzando il secondo punteggio in entrambe le manche, ma dovendosi inchinare al compagno di squadra per 1.2 lunghezze.
Terzo gradino del podio per il norvegese Joachim Hauer, autore di un grande secondo salto sul punto HS, posto a 142 m, aiutato da fortissimo vento frontale, per lui ben superiore ai 2 m/s.
Markus Schiffner ha riscattato la prova opaca di ieri concludendo 4°, andando a precedere Cestmir Kozisek 5°. Il ceco è riuscito a cavalcare al meglio un vento pari a quello affrontato da Hauer, andando a toccare 140.5 m.
Sesta piazza per l’austriaco Florian Altenburger, davanti al vincitore di ieri Tomasz Pilch 7°. Il polacco ha concluso la prima parte di gara nelle retrovie, ma si è riscattato pienamente nella seconda serie, dove ha realizzato la miglior misura di giornata, 143 m, andando a rimontare ben 11 posizioni.
La top 10 è stata chiusa da altri due sloveni, Nejc Dezman 8° e Andraz Pograjc 10°, tra i quali si è inserito l’austriaco Thomas Lackner 9°. Prova opaca per i tedeschi, con Andreas Wank nuovamente il migliore (15°), mentre David Siegel è finito addirittura fuori dalla zona punti.
Con questa competizione si è concluso il primo periodo di Continental Cup, dunque i 3 atleti che hanno realizzato più punti tra le tappe di Whistler e Ruka porteranno in dote alla propria nazione un pettorale supplementare per la Tournée dei quattro trampolini. Questi sono stati assegnati alla Polonia (Pilch 272), alla Slovenia (Jelar 224) e alla Germania (Wank 172).
Il circuito cadetto tornerà in azione dopo le festività natalizie, con la tradizionale tappa elvetica di Engelberg che si disputerà il 27 e 28 dicembre.
COC RUKA II – HS142
1. TEPES Jurij (SLO) 269.1
2. JELAR Ziga (SLO) 267.9
3. HAUER Joachim (NOR) 258.6
4. SCHIFFNER Markus (AUT) 257.0
5. KOZISEK Cestmir (CZE) 253.6
6. ALTENBURGER Florian (AUT) 253.0
Clicca qui per i risultati completi.
Jurij Tepes vince nella Coc di Ruka
Ti potrebbe interessare
Fondo, Giandomenico Salvadori: “Stiamo lavorando bene”
Il trentino è soddisfatto per come sta andando la preparazione e ai microfoni di Fondoitalia ha parlato dei suoi
Sci di fondo – La stagione italiana 2023/24 si chiuderà a Pragelato: Coppa Italia Rode e Campionato Italiano Assoluto dal 22 al 27 marzo 2024!
La stagione 2023/24 dello sci di fondo italiano si chiuderà nell’ambito del vero e proprio spirito olimpico.
Biathlon – Emilie Kalkenberg si impone nella sprint di IBU Cup, Carrara 7a
Seconda settimana di gare in Canada per l’IBU Cup, dove passata la criticità delle temperature estreme che