Quest’oggi a Ramsau am Dachstein ha preso il via la terza tappa della Coppa del Mondo di combinata nordica con lo svolgimento del PCR.
Per la prima volta in carriera è stato Jørgen Graabak ad imporsi in un segmento di salto, confermandosi su ottimi livelli in questo inizio di stagione. Il norvegese ha realizzato la miglior misura di giornata, andando a toccare il punto HS posto a 98 metri.
Seconda posizione a pari merito per i giovani Jarl Magnus Riiber e Luis Lehnert, ad appena 2 decimi di punto dal vincitore. Il ventenne norvegese ha saltato da 2 gate più in basso rispetto agli avversari, raggiungendo 93.5 m ed archiviando per un soffio il bonus per la stanga più bassa. Esordio con il botto invece per il diciassettenne teutonico, autore di un ottimo salto da 97 m alla prima apparizione nel massimo circuito.
Quarta posizione per Franz-Josef Rehrl, che sul trampolino di casa ha trovato un salto competitivo da 96.5 m e ha preceduto di misura il compagno di squadra Lukas Klapfer 5°. Buona prova anche per Vinzenz Geiger 6° e Jan Schmid 7°.
Il ceco Tomas Portyk, protagonista di un inizio di stagione complesso, ha chiuso 8°. La top 10 è stata infine chiusa da Fabian Rießle ed Eero Hirvonen, autori di prestazioni convincenti. I distacchi quest’oggi sono stati estremamente risicati, con i migliori 10 racchiusi in appena 5 punti.
Per quanto riguarda i big, Johannes Rydzek si è attestato in 14^ piazza, seguito da Eric Frenzel 18°. Più attardati Akito Watabe 27° ed il leader della generale Espen Andersen 37°.
Due azzurri si sono qualificati alla gara di domani: Alessandro Pittin è giunto 36°, atterrando appena un metro prima del punto K, mentre Aaron Kostner ha chiuso 49° alla sua prima presenza in Coppa del Mondo. Non hanno invece superato il taglio Manuel Maierhofer 55° e Raffaele Buzzi, squalificato per tuta irregolare.
Non vedremo domani in gara anche gli austriaci Philipp Orter e Paul Gerstgraser, non riusciti a superare la qualificazione.
Domani alle ore 11 andrà in scena il segmento di salto, mentre alle 14 sarà il momento del fondo.
Clicca qui per i risultati completi.
Jørgen Graabak vince il PCR di Ramsau
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Marte Røiseland, da Nove Mesto l’escalation che l’ha portata in vetta al mondo
Non aveva mai vinto prima del dicembre 2018, poco più di tre anni fa. Ma era già salita sul podio olimpico
Salto, Summer Grand Prix 2023 – Il vento cancella un round, vince Piotr Żyła! Beffa atroce per Cecon: era provvisoriamente 3°
Sotto una pioggia fitta e battente, a tratti del tutto simile a un diluvio, si è disputata la gara maschile dal
Biathlon – Nicolò Bétemps rilancia: «Nel mirino i Mondiali in Kazakistan»
Uno striscione per Didier Bionaz – che oggi è inserito nella squadra Milano-Cortina 2026 – e uno per