Home > Notizie
Sci di fondo

Verso Dobbiaco, Nöckler: “Per me è sempre bello correre vicino a casa mia”

L’attesa sta per finire. Sabato e domenica Dobbiaco ospiterà la Coppa del Mondo di sci di fondo. Il programma inizierà alle 11 del sabato con la 10km in tecnica libera femminile, per proseguire alle 13.30 con la 15km in tecnica libera maschile. Domenica sarà il momento delle gare a inseguimento in tecnica classica. La 10km femminile alle 11.30 e la 15km maschile alle 13.30.
Tra i protagonisti italiani, che gli appassionati di fondo potranno sostenere dal vivo alla Nordic Arena di Dobbiaco, oppure in diretta televisiva su Eurosport e RAI, ci sarà Dietmar Nöckler.
L’azzurro non è molto soddisfatto per le prime gare della Coppa del Mondo 2017/18. «L’avvio di stagione sicuramente non è stato proprio buono – ha ammesso Diddi in un’intervista rilasciata all’ufficio stampa Newspower – comunque non avevo aspettative molto alte, sapendo di non partire in un grande stato di forma. Sono abbastanza contento della gara in classico a Kuusamo, dove mi sono difeso bene anche con una tenuta non ottimale». Nel passato weekend Nöckler non ha gareggiato a Davos e tornerà in gara proprio sabato a Dobbiaco: «Ho saltato le gare della scorsa settimana proprio per prepararmi per queste di Dobbiaco – ha affermato l’azzurro – sperando di presentarmi al cancelletto in buona condizione. Il mio obiettivo è di difendermi al meglio sabato in pattinaggio per fare una buona prova domenica nell’inseguimento. Questo format a me piace molto, ma sarà fondamentale non perdere troppo in skating”.
Nöckler ha parlato poi del tracciato di Dobbiaco: «La nuova pista presenta due salite molto dure e lunghe con un dislivello di 180 metri su un giro da 5 km. Dobbiaco ha fatto un ottimo lavoro e sono sicuro che verrà apprezzato da tutti. In questi giorni mi sto allenando proprio su queste piste». Per Diddi quella alla Nordic Arena è praticamente la gara di casa: «È sempre bello per me correre vicino a casa. È uno stadio molto bello che offre tutto quello che un fondista desidera. Le piste sono sempre preparate perfettamente e, oltre al giro agonistico, ci sono tanti km di piste innevate anche artificialmente».
Nöckler ha chiarito poi i suoi prossimi obiettivi: «Dobbiaco è il mio primo vero obiettivo di stagione e spero che mi lasci buone sensazioni, in vista soprattutto del Tour de Ski e per il resto della stagione». Dopo tantissimi anni l’azzurro ha ancora tanta voglia: «La mia vita è lo sport – ha affermato l’azzurro – grazie alle Fiamme Oro sono riuscito a fare della mia passione una professione. Nei momenti dove viene a mancare un po’ la motivazione penso agli obiettivi che mi sono posto, questo mi aiuta a dare il 100% anche nelle giornate dove la voglia manca».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image