La palma di "azzurra della settimana" spetta a Francesca Lollobrigida, esponente di primo piano della squadra italiana di speed-skating.
La ventiseienne laziale si è imposta da padrona nella mass start disputata a Salt Lake City, sede della quarta tappa di Coppa del Mondo, prendendo il volo nella classifica di specialità, che, dopo tre prove, la vede nettamente in prima posizione.
La trasferta nordamericana della compagine diretta da Maurizio Marchetto si è così conclusa in maniera trionfale in quanto nel giro di dieci giorni sono arrivati due successi, piazzamenti di grandi prestigio, numerosi primati nazionali e pass olimpici a profusione.
In particolare, Lollobrigida ha archiviato la seconda affermazione nel massimo circuito, nonchè il nono podio in carriera. A tal proposito, va rimarcato come i risultati più importanti siano stati tutti ottenuti nella mass start, innovativo format di gara che farà parte del programma delle imminenti Olimpiadi di PyeongChang.
In Corea, l’ex rotellista tesserata per l’aeronautica militare proverà a diventare la prima donna italiana capace di conquistare una medaglia olimpica nello speed-skating, fermo restando che, per quanto riguarda tutte le discipline del ghiaccio in gonnella, manca ancora all’appello il successo.
Alla luce di quanto mostrato nel corso di questo quadriennio, non mancano di certo i presupposti per migliorare il quarto posto ottenuto proprio sull’ovale olimpico di Gangneung nella rassegna iridata della passata stagione.
AZZURRA DELLA SETTIMANA (11) – Francesca Lollobrigida (speed-skating)
Ti potrebbe interessare
FOTOGALLERY – Gli scatti più belli dall’ultima giornata di gare al Mondiale di Ruhpolding, con un’altra festa azzurra
Il Mondiale Estivo di Ruhpolding si è concluso con l’Italia seconda nel medagliere, alle spalle della sola
Sandro Pertile: “Il Giro d’Italia sarà utile per lanciare il biathlon e Anterselva sul panorama nazionale”
Il referente per il progetto televisivo del Mondiale 2020: " Faremo tutto quello che possiamo per essere più
Fondo – Linn Svahn: la nuova svedese senza Gunde nel DNA ma con la benedizione di Northug
Conosciamo meglio la ventenne fondista svedese grande protagonista, non del tutto a sorpresa, del weekend di Coppa