Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

L’Inseguimento di Hochfilzen è di Kuzmina, Wierer quarta.

La slovacca fa, come da previsioni, la gara su Darya Domracheva e ha dalla sua il pregio di non abbattersi quando un errore al primo poligono la caccia a quasi mezzo minuto dalla leader. Metro dopo metro Kuzmina lima il vantaggio della bielorussa fino alla prima sessione in piedi dove avviene il sorpasso: Domracheva commette un errore mentre Kuzmina, che prima di rilasciare l’ultimo sparo attende una eternità, esce indenne e riparte in prima posizione. Nulla cambia negli ultimi due giri e la slovacca conquista la vittoria.
Darya Domracheva deve, invece, fare i conti con Kaisa Makarainen che con il suo passo, anche oggi la finlandese è stata la più veloce sugli sci, dopo un errore al primo poligono le recupera un minuto e all’atto finale si lancia nell’ultimo giro, dopo una seconda penalità, con tredici secondi da recuperare. Il ciclone finlandese aggancia la bielorussa nel tratto in salita e riesce a imporsi per poco più di un secondo sul rettilineo finale conquistando il secondo gradino del podio.
E’ quarta Dorothea Wierer che dopo un errore in apertura riesce a mantenere la linea di navigazione, nonostante abbia pagato un minuto alla Makarainen sugli sci, e a chiudere ai piedi del podio dopo un secondo errore, probabilmente ininfluente, nell’ultima sessione rintuzzando le rimonte di Marte Olsbu quinta e Yulia Dzhima in risalita dalla ventesima alla sesta posizione. Laura Dahlmeier, all’esordio in Coppa del Mondo a Hochfilzen, si avvicina velocemente alle posizioni di vertice che le competono e chiude in decima posizione con un errore. 
Tre errori fanno scivolare in ventunesima posizione, a 2’04"6 dalla vincitrice, Lisa Vittozzi mentre Federica Sanfilippo paga il peso di cinque giri di penalità scendendo dalla trentesima posizione di partenza al quarantaseiesimo posto finale a più di 4 minuti.
Il pettorale giallo di leader della classifica della Coppa del Mondo generale va sulle spalle di Kaisa Makarainen che, con 196 punti, precede di 13 lunghezze la norvegese Marte Olsbu e di 17 Synnoeve Solemdal. In quarta posizione si trova Yuliia Dzhima (175) mentre la tedesca Denise Herrmann (oggi venticinquesima) è quinta con 167 punti. Per l’Italia, Dorothea Wierer è ottava a quota 151 punti, uno in più di Lisa Vittozzi

INSEGUIMENTO – HOCHFILZEN
1. KUZMINA Anastasiya (SVK) [1+0+0+0] in 34.31.2
2. MAKARAINEN Kaisa (FIN) [1+0+0+1] a 10.2
3. DOMRACHEVA Darya (BLR) [0+0+1+0] a 11.8
4. WIERER Dorothea (ITA) [1+0+0+1] a 51.6
5. OLSBU Marthe (NOR) [1+0+0+0] a 58.2
6. DZHIMA Yuliia (UKR) [0+0+0+1] a 1.08.0
7. AKIMOVA Tatiana (RUS) [0+0+0+1] a 1.13.4
8. SOLEMDAL Synnoeve (NOR) [1+0+0+1] a 1.16.6
9. KRYUKO Iryna (BLR) [0+0+0+0] a 1.19.4
10.DAHLMEIER Laura (GER) [1+0+0+0) a 1.32.4 vai ai risultati completi

Share: