Grande successo per l’edizione numero ventotto de "La Sgambeda" tappa del Challenge Visma Ski Classics. Al termine dei 35km del tracciato di Livigno, ottimamente preparato dal Comitato Organizzatore, ha trionfato il norvegese Andreas Nygaard, al termine di una sfida splendida con i connazionali Torgeir Skare Thygesen e Stian Hoelgaard, risolta soltanto alla volata finale, che ha tenuto con il fiato sospeso tutti gli appassionati presenti. Al quarto posto un altro norvegese, Morten Eide Pedersen, a completare un fantastico poker per la Norvegia.
Al termine della gara Nygaard ha espresso tutta la propria soddisfazione per il successo ottenuto: «Sono felicissimo, vincere una gara con atleti di questo livello regala sensazioni impagabili. La mia strategia era di stare con il gruppo di testa, per poi vedere cosa avrei potuto fare negli ultimi 200 metri. Il percorso è eccezionale, le condizioni del meteo perfette e la location esemplare».
Solo 11° uno degli atleti più attesi, quel Tord Asle Gjerdalen vincitore delle ultime tre edizioni della Marcialonga.
Il migliore degli italiani è stato Mauro Brigadoi, giunto al ventinovesimo posto: «Ho fatto fatica – ha ammeso al termine della gara – ho risentito dell’influenza che mi ha fermato negli ultimi giorni. Peccato, perché il tracciato e la neve erano perfetti». In 45ª posizione è giunto Francesco Ferrari, mentre Bruno Debertolis, dopo due cadute, ha tagliato il traguardo in 49ª piazza.
Successo svedese, invece, al femminile. Britta Johansson Norgren ha sconfitto in volata Kateřina Smutna e Kari Vikhagen Gjeitnes. Tanta la soddisfazione della vincitrice: «Lo scorso anno ho avuto qualche problema proprio alla fine, mentre oggi sono soddisfatta, per me significa molto. Livigno è bellissima ed il tracciato era perfetto, mi piace competere su differenti lunghezze e questo challenge fa proprio al caso mio».
I 35 km del tracciato partivano ed arrivavano al Nordic Ski Center di Livigno, passando in zona Alpe Vago, con paesaggi mozzafiato, salendo sulle difficili salite in località Teola e passando anche nei pressi della casa di Marianna Longa.
Soddisfatto, al termine dell’evento, il presidente di APT Livigno, Luca Moretti, per il riconoscimento della località livignasca come miglior location italiana e terza europea: «Direi che è andata benissimo, sole e temperature d’inizio stagione invernale, e soprattutto un bel livello sia di campioni che di amatori. Atleti tutti contenti, il percorso ha favorito anche il ritorno degli amatori e per noi è un ritorno all’origine di Sgambeda, grazie al circuito Visma Ski Classics che ci ha aiutati dal punto di vista della qualità. I nostri obiettivi per il futuro sono quelli di cercare di rimanere all’interno di Ski Classics e che “La Sgambeda” rappresenti per gli atleti il culmine di un ‘percorso’ che parte il 15 ottobre con i primi allenamenti».