Tante novità nel contingente italiano che si presenterà il prossimo weekend a Davos. Come rivelato ieri dallo stesso De Fabiani nell’intervista rilasciata a Fondoitalia, il valdostano non sarà al via delle due gare svizzere: la sprint e la 15km in tecnica libera.
Per la sprint maschile di sabato 9 dicembre è stato ovviamente convocato Federico Pellegrino, che ha un feeling particolare con questa pista dove ha già vinto in due occasioni. Con lui saranno in gara anche Enrico Nizzi, confermato dopo Lillehammer, Michael Hellweger, che torna dopo la gara di Otepäa della passata stagione, e François Vierin, lo scorso anno presente a Dobbiaco. Nella sprint femminile saranno al via Ilaria Debertolis, Elisa Brocard, Greta Laurent, Lucia Scardoni e Debora Roncari, 29ª lo scorso anno a Dobbiaco.
Nella 15km maschile di domenica saranno in gara solo tre azzurri: Stefano Gardener, grande protagonista nel weekend di Santa Caterina, Giandomenico Salvadori e Manuel Perotti, all’esordio in Coppa del Mondo. Nella 10km femminile, invece, si segnala l’esordio stagionale per Caterina Ganz, vincitrice della passata Coppa Europa e recuperata dopo un infortunio subito nel corso della preparazione. La trentina gareggia con il pettorale conquistato con la vittoria della Coppa Europa, quindi saranno al via altre cinque azzurra: Elisa Brocard, Ilaria Debertolis, Lucia Scardoni, Sara Pellegrini e Giulia Stürz, che l’anno scorso ottenne ottimi risultati nel mese di dicembre.
I convocati per Davos: non c’è De Fabiani, torna Caterina Ganz, esordio per Perotti
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/debertolis_brocard_ganz_in_quebec.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Marco Selle non è più il direttore tecnico della nazionale italiana
Dopo tre anni Selle ha annunciato il suo addio alla guida della nazionale italiana di sci di fondo: "Ho dato tutto
Biathlon, Doping – L’IBU punisce Ustyugov e Sleptsova: la Russia perde l’oro olimpico della staffetta maschile di Sochi
Ustyugov era presente nella staffetta del 2014; se il TAS dovesse confermare la sentenza, l'oro andrebbe alla
Planica o Trondheim? La Fis decide chi organizzerà i Mondiali di sci nordico 2023
Domani la federazione internazionale sceglierà la località che ospiterà la manifestazione iridata 2023.