Home > Notizie
Sci di fondo

Sprint a Lillehammer, Klæbo e Bjornsen comandano in qualificazione

Sono Johannes Høsflot Klæbo e Sadie Bjornsen a far segnare i migliori tempi nelle qualificazioni della sprint a tecnica classica di Lillehammer. Impressiona, in particolare, lo strapotere evidenziato dal 21enne norvegese, capace di lasciare a oltre quattro secondi il più vicino degli inseguitori. Grande equilibrio, invece, in campo femminile, dove tre atlete sono raccolte in un solo centesimo.
Klæbo getta dunque le basi per provare a proseguire nella striscia di successi aperta nel Nordic Opening di Ruka, quando si era imposto in due tappe e nella classifica finale. Secondo tempo per un altro dei protagonisti dell’apertura stagionale, il russo Alexander Bolshunov, anch’egli classe 1996. Il distacco è sensibile: 4.31 secondi. È maggiore il divario tra il crono di Klæbo e quello di Bolshunov rispetto a quello tra secondo e nono classificato.
Alle spalle del russo, nove scandinavi: quattro norvegesi (Pål Golberg, Fredrik Riseth, Pål Trøan Aune ed Erik Valnes), tre finlandesi (Ristomatti Hakola, Anssi Pentsinen e Iivo Niskanen) e due svedesi (Calle Halfvarsson ed Emil Jönsson). Dodicesimo Sergey Ustiugov. Non qualificato Petter Northug, secondo degli esclusi.
Fra i quattro italiani in gara, il solo Federico Pellegrino ha guadagnato l’accesso ai quarti di finale: venticinquesimo crono, a poco più di 12’’ dal leader. Eliminati Maicol Rastelli (40esimo), Stefan Ziegler (53esimo) ed Enrico Nizzi (66esimo).
Due su due, invece, per la squadra azzurra femminile. Venticinquesima Lucia Scardoni e trentesima Greta Laurent, in una qualificazione molto equilibrata: le prime 18 atlete sono raccolte in un intervallo minore di quello che ha separato i primi due della gara maschile.
Krista Pärmäkoski e Natalia Nepryaeva si sono fermate a un centesimo dal miglior tempo di Bjornsen. A un secondo e 20 dalla vetta Maiken Caspersen Falla. Più spazio in top ten, tra le donne, per le non-scandinave: quinta la slovena Katja Visnar, sesta la tedesca Sandra Ringwald, settima e nona le statunitensi Jessica Diggins e Sophie Caldwell.
Fra le big, Stina Nilsson si è qualificata con il dodicesimo crono. Tre piazze più indietro Heidi Weng. Ventesimo posto per Ingvild Flugstad Østberg, subito davanti a Marit Bjørgen.

QUALIFICAZIONE SPRINT TC LILLEHAMMER MASCHILE – CLASSIFICA
1. Johannes Høsflot KLAEBO (NOR) 3:28.99
2. Alexander BOLSHUNOV (RUS) +4.31
3. Pål GOLBERG (NOR) +5.63
4. Ristomatti HAKOLA (FIN) +6.30
5. Calle HALFVARSSON (SWE) +7.16
6. Fredrik RISETH (NOR) +7.48
7. Emil JÖNSSON (SWE) +8.02
8. Pål Trøan AUNE (NOR) +8.31
9. Anssi PENTSINEN (FIN) +8.42
10. Erik VALNES (NOR) +8.57

QUALIFICAZIONE SPRINT TC LILLEHAMMER FEMMINILE – CLASSIFICA
1. Sadie BJORNSEN (USA) 3:22.45
2. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +0.01
3. Natalia NEPRYAEVA (RUS) +0.01
4. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +1.20
5. Katja VISNAR (SLO) +1.25
6. Sandra RINGWALD (GER) +2.35
7. Jessica DIGGINS (USA) +2.37
8. Evelina SETTLIN (SWE) +2.46
9. Sophie CALDWELL (USA) +2.64
10. Kathrine Rolsted HARSEM (NOR) +2.89

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image