Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Sette decimi danno a Tarjei Bø la vittoria nella Sprint. Fourcade secondo

Nove biathleti in meno di mezzo minuto, ventotto in un minuto: inizia sull’onda dell’emozione la Coppa del Mondo maschile della prova veloce. Martin Fourcade è tra i primi a chiudere le sue fatiche grazie al pettorale 13: buono sugli sci, terzo tempo assoluto per lui preceduto solo dai fratelli norvegesi, il francese prende il suo tempo al poligono e soprattutto incappa in un errore a terra che al termine si rivelerà deciso. Fourcade passa, poi, tre quarti d’ora al traguardo sotto l’occhio scrutatore delle telecamere ad attendere il responso finale e a vedere uno dopo l’altro i suoi avversari cadere per errori decisivi in piedi. Fino al pettorale 94, chi gli sta più vicino è il tedesco Erik Lesser che pur uscendo dalla seconda sessione di tiro con 9 secondi di vantaggio su Fourcade paga il conto nell’ultimo giro e chiude a 3.0 dal francese.
Poco prima Emil Hegle Svendsen aveva dovuto accontentarsi del terzo posto parziale mentre Simon Schempp, in prima posizione dopo la prima sessione, cedeva poco più di 14 secondi a Fourcade al traguardo dopo l’errore in piedi. Non è possibile però fare i conti senza Tarjei Boe partito nell’ultimo gruppo, una quarantina di minuti dopo il francese: il più anziano dei fratelli norvegesi raccoglie il testimone di Johannes, vincitore nell’individuale e oggi fermato solo da 3 errori a terra che non gli hanno impedito di limitare i danni a poco più di mezzo minuto di ritardo, e sfrutta una neve leggermente più veloce. Si presenta alla sessione in piedi con 28 secondi di vantaggio su Fourcade, paga un giro di penalità e si lancia in una infinita difesa dei 7 secondi che gli rimangono nell’ultimo giro. Intermedio dopo intermedio il vantaggio del norvegese si assottiglia fino a 7 decimi sulla linea del traguardo che gli danno la prima vittoria in Coppa del Mondo dopo quattro stagioni e che portano Martin Fourcade a un gesto di disappunto in Eurovisione.
Classifica riscritta: primo Tarjei Bø, secondo Martin Fourcade a 0.7, terzo Erik Lesser a 3.7, quarto Emil Hegle Svendsen a 13.3, quinto Simon Schempp a 15.0. Un ottimo menu per l’Inseguimento di domani.
Arriva un ottimo sesto posto, di gran lunga miglior risultato in carriera che cancella il quindicesimo posto nello stesso format ai Mondiali di Hochfilzen, per lo svizzero Mario Dolder impeccabile al tiro come lo svedese Fredrik Lindstroem che a Ostersund, lo scorso anno e nel 2013, ha già raccolto due secondi posti in carriera. Non esce mai dalla top ten di giornata e chiude ottavo a 22.6 dal vincitore con un errore in piedi Andrejs Rastorgujevs mentre è nono e migliora di una posizione il suo miglior risultato in Coppa del Mondo il tedesco Kuehn che conferma le ottime sensazioni delle prime uscite di questa stagione. E’ decimo un redivivo Jakov Fak (1+0) a 34.3 da Tarjei Bø. 
Lukas Hofer fino a quando il tiro lo assiste, grazie alla buona condizione fisica di questo momento, è nelle posizioni di vertice. Due errori in piedi gli guastano la giornata e lo fanno scendere al ventitreesimo posto a 53.6 dal vincitore; è discreta la prova di Thomas Bormolini (0+1) quarantesimo a 1.19.3, mentre la gara di Dominik Windisch è macchiata dai tre errori a terra , ai quali si aggiunge un giro in piedi, che lo costringono a un sessantaduesimo posto di giornata.
Dopo aver passato una notte sulle spalle di Johannes Bø, il pettorale giallo di leader di Coppa del Mondo passa a Martin Fourcade che con 102 punti precede di 12 lunghezze il norvegese. Terza posizione a 83 punti per Quentin Fillon Maillet oggi dodicesimo. Tarjei Bø è quarto a quota 81, quinto Svendsen (73). Lukas Hofer è tredicesimo e primo degli italiani con 56 punti.
SPRINT MASCHILE – OESTERSUND
1. BOE Tarjei (NOR) [0+1] in 22:40.6
2. FOURCADE Martin (FRA) [1+0] a 0.7
3. LESSER Erik (GER) [0+1] a 3.7
4. SVENDSEN Emil Hegle (NOR) [0+1] a 13.3
5. SCHEMPP Simon (GER) [0+1] a 15.0
6. DOLDER Mario (SUI) [0+0] a 16.0
7. LINDSTROEM Fredrik (SWE) [0+0] a 16.7
8. RASTORGUJEVS Andrejs (LAT) [0+1] a 22.6
9. KUEHN Johannes (GER) [0+1] a 23.4
10.FAK Jakov (SLO) [1+0] a 34.3
Vai ai risultati completi
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image