Nel pomeriggio odierno è andata in scena a Nizhny Tagil la prima competizione del weekend di Coppa del Mondo di salto maschile. Il successo è stato conquistato da Richard Freitag, ritornato sul gradino più alto del podio dopo quasi tre anni.
Il tedesco ha dimostrato di avere il giusto feeling con il trampolino russo già nella prima serie, quando è atterrato a 135 m. Il sassone però è stato penalizzato dai giudici a causa di un atterraggio molto pasticciato, attestandosi in 8^ piazza. Nella manche conclusiva ha raggiunto 137 m, risultando impeccabile dal punto di vista stilistico e così rimontando fino alla vittoria, la 6^ della carriera.
Piazzo d’onore per Daniel Andre Tande, a soli 6 decimi dal teutonico. Il norvegese nella prima parte di gara ha realizzato il record del trampolino raggiungendo 141 m, senza però appoggiare il telemark. Nella seconda parte invece ha raggiunto l’HS, posto a 134 m, ma la misura non è bastata per arginare la rimonta di Freitag.
In terza posizione si è attestato un altro norvegese, Johann Andre Forfang, anche in questo caso con una grande rimonta da lontano. Lo scandinavo, 13° a metà gara, ha infatti fatto segnare il nuovo hill record atterrando a 141.5 m, migliorando quello realizzato dal compagno di squadra poco prima.
Andreas Wellinger e Stefan Kraft hanno chiuso in 4^ posizione a pari merito, ad appena 1 decimo da Forfang. Il tedesco, dopo aver deluso nella prima serie con la 21^ piazza, ha realizzato il miglior punteggio della manche decisiva, con un salto stilisticamente impeccabile da 138.5 m. L’austriaco ha invece condotto una gara più costante, effettuando due buoni salti da 133.5 m e 133 m.
Sesta posizione per Karl Geiger, leader a metà gara. Il teutonico ha condotto una buona prova, andando a raggiungere in entrambi i segmenti di gara 131 m. Nella prima occasione con vento nullo, dunque la compensazione gli ha dato una grossa mano per chiudere in testa al giro di boa, dal momento che gli avversari avevano trovato forte vento favorevole. Nella seconda parte di gara invece, a parità di condizioni, la misura non è bastata per farlo rimanere sul podio, distante infine 4.5 punti.
Gregor Deschwanden ha concluso 7°, uguagliando il proprio personal best realizzato proprio su questo trampolino due anni fa. L’elvetico ha fatto la differenza soprattutto con il primo salto, 137 m ottenuti sfruttando al meglio il forte vento frontale trovato. La top 10 è stata completata dal Manuel Fettner 8°, Anze Semenic 9° e Piotr Zyla 10°.
Da evidenziare l’ottima prova del giovane sloveno classe 2000 Timi Zajc (12°), per la prima volta in carriera entrato in zona punti. Gara deludente per Markus Eisenbichler, che partiva come favorito per la vittoria visti i risultati degli allenamenti e della qualificazione. Il teutonico invece non è andato oltre la 14^ piazza.
Quest’oggi per la prima volta in carriera ha fatto breccia tra i migliori 30 anche William Rhoads 21° e sono arrivati i primi punti stagionali per team ceco, con Vojtec Stursa 28°.
Per quanto riguarda la squadra italiana, Davide Bresadola e Alex Insam hanno trovato due salti difficili, sfortunati anche per aver incontrato condizioni non particolarmente favorevoli. Hanno così chiuso fuori dalla zona punti rispettivamente 47° e 49°.
La classifica generale ha ora un nuovo leader, vista l’assenza di Junshiro Kobayashi. Il pettorale giallo è ora nelle mani del vincitore odierno Freitag (190), seguito dai norvegesi Tande (175) e Forfang (153).
Domani alle ore 16 andrà in scena la seconda competizione individuale del weekend.
NIZHNY TAGIL I – HS 134
1. FREITAG Richard (GER) 267.5
2. TANDE Daniel Andre (NOR) 266.9
3. FORFANG Johann Andre (NOR) 264.3
4. WELLINGER Andreas (GER) 264.2
4. KRAFT Stefan (AUT) 264.2
6. GEIGER Karl (GER) 259.8
7. DESCHWANDEN Gregor (SUI) 250.3
8. FETTNER Manuel (AUT) 244.5
9. SEMENIC Anze (SLO) 243.9
10. ZYLA Piotr (POL) 243.8
Clicca qui per i risultati completi.
Richard Freitag torna alla vittoria nella prima gara di Nizhny Tagil
Ti potrebbe interessare
Val Martello: biathlon e turismo a braccetto per una splendida stagione invernale
Dalla Coppa Italia alla Coppa di Germania, passando per la IBU Cup Junior con gli azzurrini grandi protagonisti: in
Biathlon – Coppa del Mondo: cancellata la tappa di Holmenkollen!
Dopo la FIS anche l'IBU è stata costretta a cancellare il proprio evento di Coppa del Mondo, che era in pogramma
Combinata, Grand Prix: Julian Schmid vince il segmento di salto a Oberwiesenthal
Si appena concluso il segmento di salto della prima gara ufficiale della stagione, seppur con il Grand Prix di